Riforma Sport, Abodi: "Rispetto autonomia, ma serve responsabilità"

Il ministro: "Non vogliamo trovarci con club in difficoltà coi campionati in corso"

riforma sport abodi rispetto autonomia ma serve responsabilita
Bucciano.  

Ai microfoni di Ottochannel il ministro dello Sport Andrea Abodi si è soffermato sulla riforma dello Sport allo studio del Governo: “Ci stiamo muovendo nel rispetto dell'autonomia: non dobbiamo mai travalicare. Ho parlato con il presidente Gravina nei giorni scorsi: c'è un tempo in cui l'autonomia va rispettata e un tempo in cui bisogna responsabilizzarsi reciprocamente. Noi faremo la nostra parte: daremo tutti i nostri supporti, ma mi aspetto che una riforma orientata alla sostenibilità e all'equa competizione vada avanti. E' una riforma che dovrà trovare il necessario consenso perché le cose non cadono dall'alto: ci sono le componenti federali che dovranno dare il loro parere. Mi auguro che nelle prossime settimane si cominci a prendere atto che i numeri devono tornare: non ci si può trovare durante il campionato con delle società in difficoltà in Serie A come nelle categorie professionistiche”.

E sul caso Reggina, con la disparità di pareri tra Figc e Governo: “I due ordinamenti devono trovare punti di contatto e armonie nel rispetto delle prerogative. E' stato utilizzato uno strumento previsto per l'impresa ma l'impresa sportiva ha altre caratteristiche e soprattutto vive in comunità con altre imprese sportive e dunque bisogna rispettare e favorire l'equa competizione. Trovare un equilibrio tra l'ordinamento sportivo e quello dello Stato è una delle responsabilità che vogliamo prenderci anche noi”.

Nel merito si è espresso anche il presidente del Benevento Calcio Oreste Vigorito: “Il calcio è sotto esame: più volte è stata paventata una riforma, ma è materia complessa. Di sicuro ci sono gli uomini giusti al posto giusto: avere come ministro dello Sport un uomo come Abodi significa che c'è chi ha le competenze per farlo. Non dico che dovrà lottare, ma misurarsi con diverse componenti e difficoltà”.