Due figure fondamentali della storia di Benevento sono state celebrate e ricordate grazie alla toponomastica cittadina. Si tratta di Don Luigi Caturano e Don Laureato Maio a cui il Comune ha dedicato spazi pubblici.
Nello spazio attiguo a Santa Maria degli Angeli è stato inaugurato largo Don Luigi Caturano. Il sindaco Mastella ha ricordato le grandi doti umane di don Luigi: "Ha fecondato con spirito evangelico, aveva una grande attenzione per i giovani come testimonia l'esperienza del Centro turistico giovanile". L'Arcivescovo Mons Felics Accrocca ha auspicato che l'esperienza di don Luigi contribuisca a stimolare "l'esperienza delle vocazioni. Bisogna stare accanto ai giovani parlando il loro linguaggio". Una toccante lettera, prima della scopertura della targa sul legame indissolubile tra don Luigi e il quartiere di Santa Maria degli Angeli.
Subito dopo, nello spazio di fronte all'impianto sportivo Mellusi, inaugurato lo spazio dedicato a don Laureato Maio. Il Sindaco e l'Arcivescovo dinanzi ai familiari ne hanno ricordato lo splendido tratto umano, ma anche l'elevata levatura di intellettuale, di studioso fine della storia, soprattutto medievale della Città.
Due luoghi di Benevento dedicati a Don Luigi Caturano e Don Laureato Maio
Il ricordo della città per le due figure ecclesiastiche
Benevento.
