Mercoledì 28 maggio, a partire dalle ore 10:30, presso la Sala Convegni di Palazzo San Domenico a Benevento, si terrà l’evento “La promozione del benessere psicologico della comunità studentesca”, promosso dall’Università del Sannio nell’ambito del progetto interuniversitario PROBEN, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
L'iniziativa
L’iniziativa, che coinvolge tutti gli atenei della Campania e alcune istituzioni AFAM campane, rappresenta un momento di disseminazione, informazione e sensibilizzazione su un tema di crescente rilevanza: il benessere psicologico della popolazione studentesca universitaria. L’evento è parte integrante di un più ampio impegno istituzionale per la costruzione di ambienti formativi più inclusivi, attenti al disagio e capaci di favorire percorsi di ascolto e accompagnamento.
Il programma dei lavori
I saluti istituzionali saranno affidati al Rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora, e al Direttore Generale dell’ASL Benevento, Gennaro Volpe. A introdurre e moderare i lavori sarà il prof. Ennio Cavuoto, delegato all’Orientamento dell’Ateneo.
Il programma prevede, alle ore 11, l’intervento della prof.ssa Rita Mastrullo dell’Università di Napoli Federico II, che presenterà il progetto APP Benessere, con un approccio reticolare e sistemico alla promozione del benessere psicofisico degli studenti. Seguirà alle 11:20 il contributo della dott.ssa Federica D’Auria e del dott. Marco Boscolo dell’Università di Padova, che illustreranno l’organizzazione e l’efficacia dei servizi di counseling psicologico nelle università italiane.
Alle 11:40, il dott. Paolo Cavalli, Direttore dell’UOC Salute Mentale di Benevento, presenterà il Protocollo di collaborazione tra UNISANNIO e ASL Benevento, mentre alle 12:00 verrà illustrata l’esperienza del Centro Nuvole, nuovo servizio di counseling psicologico nato proprio dalla sinergia tra l’Ateneo e l’ASL Benevento. A presentarlo saranno la dott.ssa Marianna Ottobre, il dott. Marcello Russo e la dott.ssa Lidia Scaglione.
L’evento è rivolto a studentesse e studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e a tutte le persone interessate ai temi del benessere e della salute mentale in ambito accademico.
