Circa mille studenti, 14 scuole, 25 stand espositivi, premiazioni, musica e divertimento per la quarta edizione della ‘Festa dell’Ambiente’, l’evento con cui l’Asia ed il Comune di Benevento ogni anno celebrano l’ambiente premiando persone, realtà e modelli che praticano e promuovono la sostenibilità ambientale.
Nella splendida cornice della villa comunale di Benevento per tutta la mattinata si sono susseguiti laboratori, confronti, interventi, giochi didattici a tema ambientale e sport per i più piccoli.
Ospiti d’onore dell’edizione 2025, premiati con delle targhe, sono stati Oreste Vigorito, fondatore e Ceo di Ivpc e presidente di Confindustria Benevento, Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli; Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente e Luca De Gaetano, fondatore e presidente nazionale di Plastic Free. A fare gli onori di casa, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa e l’amministratore unico dell’Asia Donato Madaro.
A presentare la manifestazione la giornalista di canale 16 Ottochannel tv, Sonia Lantella che via via ha coinvolto le scolaresche ed invitato ospiti e premiati sul palco.
Una vera festa dell'ambiente che si è svolta con la consapevolezza che i bambini, i giovani di oggi sapranno fare di più per il futuro affinché ci sia sempre più il rispetto del territorio.
Nuove generazioni, come ha spiegato anche il presidente Vigorito “che tanto di più fanno per l'ambiente rispetto a quando eravamo noi giovani. Alllora non avevamo ben capito che il territorio, il mare e tutto ciò che è natura andava preservato. Loro (indicando i tantissimi bambini ndr) stanno crescendo invece con la consapevolezza che l'ambiente va protetto).
La giornata
“E’ una giornata importante perché crea un momento pedagogico educativo per i più piccoli che così vengono introdotti al rispetto per l’ambiente – ha dichiarato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella - Siamo molto felici del lavoro svolto da Asia, che ringraziamo per l’ottima organizzazione e per la sensibilizzazione che opera, lavorando su più target d’età, in tema di sostenibilità ambientale ed economia circolare”.
“Abbiamo capito che per andare lontano dobbiamo coinvolgere tutti: stakeholder, autorità, scuole, associazioni – ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Rosa - Oggi coroniamo un anno di lavoro. Lo facciamo attraverso questa festa che è di tutti, in particolar modo dei bambini che sono il nostro vettore sano delle buone pratiche ambientali. Sono certo che grazie a loro Benevento diventerà una città sempre più green”.
“E’ un momento per fare una sintesi delle iniziative portate avanti dall’Azienda insieme all’amministrazione comunale – ha sottolineato l’amministratore unico Asia, Donato Madaro – per sensibilizzare la città alle buone pratiche ambientali. Tutto racchiuso nel primo bilancio sociale presentato quest’anno in cui abbiamo parlato anche delle varie iniziative in campo impiantistico. Abbiamo ancora delle lacune nel campo dell’economia circolare, manca il completamento della filiera nell’ambito provinciale con il piano dell’Ato. Ma pure a livello regionale attendiamo l’impianto di compostaggio presso lo Stir di Casalduni. C’è poi l’impianto di multimateriale finanziato al Comune attraverso il Pnrr, con cui speriamo si possa mettere un altro tassello affinché il rifiuto si trasformi in risorsa. Sfida importantissima è quella della Tarip, la tariffa puntuale, per dare ai cittadini una tassa più equa e dalla quale ci aspettiamo un innalzamento della percentuale della raccolta differenziata e della qualità di ciò che raccogliamo”.
Nel corso della giornata sono state premiate anche le scuole che hanno partecipato ai concorsi Asia Educational e gli studenti del ‘Galilei-Vetrone’ che con il progetto ‘Scomposter-AI’ hanno vinto la seconda edizione del Focus Rifiuti Asia, versione Hackathon. Particolarmente apprezzati i cori dei piccoli alunni dell’istituto ‘La Salle’ guidati dal maestro Luigi Giova.
TUTTE LE INTERVISTE NEL VIDEO
