Benevento al sicuro dal tetracloroetilene: prima pietra impianto carboni attivi

Oggi al via ai lavori alla centrale idrica di Pezzapiana

benevento al sicuro dal tetracloroetilene prima pietra impianto carboni attivi
Benevento.  

Un lavoro da poco più di un milione di euro che si concluderà prima di Natale e renderà più sicura la falda acquifera di Benevento che serve gran parte della città.

Si è tenuta oggi la posa della prima pietra dei lavori per la realizzazione del sistema di filtrazione a carboni attivi per il trattamento delle acque potabili presso la centrale idrica di Pezzapiana.

“Entro Natale festeggeremo la sicurezza di avere una falda idrica che ci consente grande tranquillità” ha commentato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Un passo avanti dopo tutti i problemi legati alla presenza di tetracloroetilene che negli anni scorsi ha fatto preoccupare la comunità.

E l'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, ha aggiunto “Oggi inauguriamo un'opera importate, questa centrale idrica serve oltre metà della città e nonostante i valori oggi ci diano tranquillità sulla potabilità sappiamo che c'è una falda particolare, c'è stata presenza di tetracloroetilene, di tricloroetilene e questo impianto di filtraggio a carboni attivi al quale la Gesesa ha lavorato da tempo ci mette al sicuro”.

A dettagliare il lavoro l'amministratore di Gesesa, Salvatore Rubbo “Finalmente quella che era un'idea progettuale, che io ho avuto a giugno 2021, vede il compimento con questo primo passo formale. E' un impianto potabilizzazione, filtrazione delle acque a carboni attivi perché ribadiamo, acque che sono comunque ad uso potabile saranno ulteriormente affinate, saranno ulteriormente migliorate per l'abbattimento del tetracloroetilene che comunque è presente nei limiti ovviamente previsti di legge, ma verranno comunque abbattuti e questo ci consentirà di evitare preoccupazioni legate ad oscillazioni di questa sostanza che purtroppo affligge la falda di questa zona”.