Alla Lilt sannita videodermatoscopio di ultima generazione per diagnosi tumori

Convegni, visite ed incontri formativi caratterizzeranno l'intero mese di luglio

alla lilt sannita videodermatoscopio di ultima generazione per diagnosi tumori
Benevento.  

Ai nastri di partenza la campagna di informazione e di sensibilizzazione della Lega Italiana contri i Tumori di Benevento sui danni causati dai raggi UV.

“Convegni, visite ed incontri formativi caratterizzeranno l'intero mese di Luglio - sottolinea il presidente della Lilt di Benevento, il dottore Antonio Febbraro - con l'intento di far scattare un campanello d’allarme, invitando la popolazione a prestare attenzione ai raggi solari, la cui esposizione, quando eccessiva e scorretta, è considerata il più importante fattore di rischio ambientale per l’insorgenza del melanoma cutaneo. E proprio di tumori cutanei e di melanoma si discuterà il giorno 8 Luglio (alle ore 16.00, presso il Centro Sociale Polivalente per Anziani "Grazio Forgione" di Pietrelcina) durante il convegno dal titolo: “Prima di andare al mare, vai dal dermatologo. La pelle non va in vacanza”.

La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone. A seguire, si parlerà di prevenzione primaria del melanoma insieme al dermatologo, dott.Francesco Cusano e di prevenzione secondaria con la dermatologa dott.ssa Valentina Carlomagno. Altro argomento al tavolo dei lavori, la relazione su: “One Health e Oncologia: un approccio integrato alla prevenzione dei tumori” a cura del dott.Oto Cusano, coordinatore regione Campania Lilt. Infine, il presidente Febbraro analizzerà tutte le questioni inerenti: “L'impegno della LILT nella lotta contro i tumori”.

E, a questo proposito annuncia che: “Presso la sede provinciale Lilt (in via Martiri d'Ungheria n.21), da pochi giorni, è arrivato un videodermatoscopio di ultima generazione; uno strumento che consente di effettuare una dermatoscopia digitale, ovvero un esame non invasivo che permette di visualizzare le strutture della pelle non visibili a occhio nudo e consente, altresì, di ingrandire le immagini ed archiviarle per il monitoraggio nel tempo delle lesioni cutanee. La Lilt di Benevento -continua Febbraro- sempre nell'ottica della massima divulgazione della campagna contro il melanoma, metterà a disposizione per tutto il mese di Luglio i propri dermatologi per effettuare screening specialistici”