Aree verdi, in una lunga nota Europa Verde contesta “lo stato di abbandono di alcune zone della città”. Aree definite “rappresentative della parte più naturalistica del territorio urbano, ci riferiamo - spiegano - alla zona dell'agrario e alla pista ciclo pedonale bucolicamente chiamata Paesaggi sanniti".
“Ebbene – si legge nell'intervento di Pina Fontanella - questa pista è nata nel 2007 con l'intento di donare alla città un percorso strutturato ed organizzato per sportivi, ciclisti e famiglie che volessero godere di un'immersione nella natura a due passi dalla città. Inizialmente la pista era molto frequentata, poi col passare degli anni, la mancata manutenzione ha fatto sentire i suoi effetti allontanando sempre più i cittadini dalla frequentazione. Ci risulta infatti che la pista è ormai quasi impraticabile a causa di vegetazione spontanea che negli anni l'ha invaso lateralmente e centralmente tanto da rendere poco visibili i cordoli centrali”.
Secondo l'esponente di Avs non avrebbero ottenuto il risultato auspicato anche “le riparazioni del fondo stradale effettuate su segnalazioni di alcuni cittadini”. E dunque l'appello è di “garantire un servizio essenziale di pulizia ordinaria per motivi di decoro ma soprattutto per evitare problemi igienico sanitari. Aggiungiamo – conclude - rispetto alla pista ciclo pedonale, che non si può lasciare per 18 anni completamente abbandonata a sé stessa un'opera di interesse e fruizione pubblica limitandosi a ridottissimi interventi di sola urgenza e solo su sollecitazione dei fruitori. La manutenzione dell'asfalto e la pulizia da erbe invasive e altre problematiche relative alla natura del luogo devono essere continue e costanti. Chiediamo quindi che la Provincia si faccia carico sollecitamente di rendere di nuovo perfettamente fruibile la pista ciclo pedonale così come era stata consegnata ai cittadini nel 2007”.
