A Benevento domani riprendono regolarmente le lezioni. La decisione al termine del vertice in programma a Palazzo Mosti, promosso dal sindaco di Benevento Clemente Mastella con il Presidente della Provincia, Nino Lombardi i dirigenti scolastici e la struttura amministrativa e tecnica del Comune. Il sindaco annuncia poi querele per chi ha diffuso fake news sulla chiusura delle scuole anche per domani.
"Non c'è nessun provvedimento che dispone per la giornata di domani, martedì 28 ottobre, la chiusura delle scuole che pertanto, in assenza di eventuali, ulteriori comunicazioni ufficiali saranno regolarmente aperte. Sporgerò denuncia alle autorità per la diffusione di questa falsa notizia".
Sulla questione maggiormente operativa Mastella ha poi voluto ribadire che “ci si è organizzati per un'azione di profonda sincronizzazione per fronteggiare eventuali emergenze, dal Comune alla Provincia ai diversi centri del Sannio”.
Si è detto vicino alla cittadinanza comprensibilmente spaventata dalle scosse ma ha ribadito che “Benevento è particolarmente attenta a mettere in campo correttamente piani di emergenza, come emerso anche dalla riunione di ieri ad Avellino a cui ha partecipato il dirigente Perlingieri”.
Il primo cittadino ha poi chiarito anche che “sono stati discussi i protocolli, in caso di sisma, per evacuare studenti diversamente abili e che sono già in corso procedure per utilizzare fondi per l'adeguamento dei piani di protezione civile”.
Dello stesso avviso il Presidente della Provincia Lombardi “Abbiamo voluto rafforzare la sinergia con i dirigenti scolastici e mettere a punto il massimo coordinamento per affrontare ogni emergenza che dovesse capitare. Anche a livello provinciale sono stati avviate verifiche e sopralluoghi per gli istituti della città e diverse scuole della provincia”.
Ad entrare maggiormente nel dettaglio il dirigente ai lavori pubblici Maurizio Perlingieri “Nella riunione di oggi abbiamo voluto essenzialmente coordinarci con tutti i dirigenti scolastici, delle scuole medie, elementari e superiori, in relazione a quello che il piano di protezione civile prevede. In una prima fase abbiamo contattato i dirigenti scolastici dei plessi che erano oggetto di attività nell'ambito del piano di protezione civile, individuati per esempio come aree di ricovero. Oggi abbiamo voluto estendere questa sensibilità anche agli edifici scolastici che non sono inseriti nell'ambito del piano di protezione civile, per garantire all'amministrazione comunale di intervenire celermente su questi immobili ai fini di effettuare le necessarie verifiche di tipo strutturale e anche per, in caso di emergenza, utilizzare anche immobili non direttamente individuati all'interno del piano di protezione civile come aree di ricovero in caso di necessità.
Inoltre – ha proseguito - abbiamo concordato con i dirigenti scolastici la consegna delle chiavi degli istituti presso il COC, l'individuazione di referenti disponibili h24 con cui confrontarci in caso di emergenza e con gli stessi dirigenti scolastici abbiamo concordato incontri che verranno effettuati nelle prossime settimane per cercare di far collimare quelli che sono i piani di evacuazione dei singoli istituti scolastici con le previsioni nel nostro attuale piano di protezione civile. Un piano che comunque sarà aggiornato a breve avendo il Comune di Benevento intercettato fondi specifici della Regione per queste attività”.
