Focus sul primo Bilancio Pop del Comune di Benevento

Giovedì 19 febbraio il convegno

focus sul primo bilancio pop del comune di benevento
Benevento.  

Domani, giovedì 19 febbraio, con inizio alle ore 10:30, presso la sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V, si terrà il convegno sul tema “Il primo Bilancio Pop del Comune di Benevento – Rendicontazione orientata al dialogo e alla partecipazione pubblica”.

Il programma prevede i saluti del sindaco Clemente Mastella e del rettore dell’Università Giustino Fortunato Giuseppe Acocella. A seguire gli interventi dei responsabili scientifici del progetto Pop dell’Università di Torino Paolo Biancone e Silvana Secinaro e del responsabile scientifico del progetto Bilancio Pop dell’Università Giustino Fortunato Ubaldo Comite.

Le conclusioni saranno affidate invece al professore emerito dell’Università Bocconi e fondatore del CeRGAS Elio Borgonovi. Modererà il convegno l’assessore regionale all’Agricoltura Maria Carmela Serluca.

“E' sacrosanto e giusto – spiega il sindaco Clemente Mastella - che i cittadini abbiano la contezza piena e completa di come l'Amministrazione utilizzi le risorse, di dove indirizzi il denaro dei contribuenti e di quali scelte e priorità orientino l'azione di chi è al timone della Città. Il Bilancio Pop è realtà nel Comune di Benevento non solo per un atto di trasparenza amministrativa, ma anche per una precisa scelta politica: comunicare ai cittadini, non solo con le parole, ma con il meccanismo, razionale e incontrovertibile, dei numeri cosa si fa e con quali fondi disponibili. Serve a tutti ed è utile per tutti. I cittadini possono leggere, comprendere e giudicare ed anche acquisire la consapevolezza che esistono dei limiti invalicabili, legati alla gestione prudente, ai vincoli finanziari e all'esauribilità delle risorse.  Quando abbiamo sottoscritto il Protocollo che ha sancito l'Accordo di collaborazione tra il Comune di Benevento, l'Università telematica Giustino Fortunato e il Dipartimento di Management dell'Università di Torino, abbiamo compiuto un ulteriore, importante passo nel processo d'osmosi tra l'Ente e la Città che suggelliamo nella giornata di domani".

“Domani – aggiunge l’assessore regionale all’Agricoltura ed ex assessore al Bilancio e alle Finanze del Comune di Benevento Maria Carmela Serluca - presenteremo il lavoro svolto sul Bilancio Pop 2024. Si tratta del risultato dell’accordo sottoscritto con l’Ateneo di Torino e l’Ateneo Giustino Fortunato. Il Bilancio Pop non è un documento tecnico come il bilancio dell’ente, ma uno strumento pensato per rendere i dati accessibili e comprensibili a tutti i cittadini. Il suo obiettivo è illustrare in modo chiaro le priorità, i risultati raggiunti e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche. Significa, in sostanza, rendere conto alla cittadinanza con trasparenza e semplicità. È un percorso che l’Amministrazione ha scelto di intraprendere con convinzione e che intende rendere concreto ed effettivo”.