VIDEO | No all'oro nero, ecco quello vero

Il 22 incontro in vista del referendum. C'è anche la proiezione del docufilm di De Stefano

Benevento.  

Le esperienze della Val d'Agri, nel cuore della Lucania, dove l'accusa ai pozzi petroliferi è arricchire gli altri e avvelenare chi gli sta intorno. L'analisi del guadagno in termini occupazionali, l'inquinamento insanabile e i danni alla terra e all'agricoltura. No all'oro nero, ecco quello vero. Si cerca la strada lontano dalle trivelle. Piuttosto tra i filari del vigneti che producono la ricchezza pulita della terra: il vino. Il vero oro.

Questi sono solo alcuni degli argomenti al centro dell'incontro in programma tra qualche giorno a Benevento. “Spesso le strade difficili portano a bellissime destinazioni”. E' questo lo slogan scelto per l'appuntamento in programma il 22 marzo a Benevento, all'Orto di Casa Betania in via Marco da Benevento. Promosso dalla società cooperativa agricola Lentamente, alle 18.30, si terrà: Direzione Referendum: incontro ed Aperi-Triv.
L'appuntamento vuole sensibilizzare a votare sì al prossimo referendum del 17 aprile, per fermare lo sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi a ridosso della costa italiana.

Lo farà attraverso la proiezione del documentario “L'oro vero” (nel video il trailer), di Daniele De Stefano, Giuseppe Orlandini e Roberto De Filippis e con gli interventi di Roberto Buglione, no Triv Irpinia e Franco Ortolano, ordinario di geologia all'Università Federico II. Articolo completo sull'App di Ottopagine.

 

Mariateresa De Lucia