Un barattolo di miele su due in vendita in Italia è stato in realtà prodotto all’estero per effetto del record nelle importazioni che hanno raggiunto la quantità di 23,5 milioni di chili nel 2015, con un aumento dell’11% all’anno precedente. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat dalla quale si evidenzia una vera invasione con gli arrivi che nel 2015 hanno raggiunto il massimo di sempre e provengono principalmente dall’Ungheria con 7,4 milioni di chili, seguita dalla Cina con 4,8 milioni di chili, quasi il doppio rispetto allo scorso anno, e poi dalla Spagna che con 2,3 milioni di chili sorpassa la Romania, comunque in crescita con 1,9 milioni di chili. La provincia di Benevento è il primo produttore in Campania con oltre 635mila chilogrammi all'anno realizzati in oltre 18mila alveari (stima 2013 Apas, Apicoltori Campani Associati). “Siamo molto preoccupati – spiega Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Benevento – per questo ulteriore segnale che arriva dal mercato.
Redazione
