“Pur ammettendo l’esigenza di dovere contenere la spesa pubblica – dichiara il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Benevento Giovanni Pietro Ianniello – i tagli di strutture, personale e gli accorpamenti di unità operative devono sempre essere guidati da quello che è l’obiettivo primario in sanità: la salute dei cittadini”. Questa la dichiarazione di Ianniello che commenta la paventata razionalizzazione del personale nel principale ospedale cittadino. “In relazione a quanto è avvenuto presso l’Azienda Oospedaliera “Rummo” di Benevento – continua Ianniello –, ed alla luce di quello che filtra sull’emanando “Piano di riordino ospedaliero”, la mia maggiore preoccupazione è che eventuali rimodulazioni in basso di alcune Unità Operative del Rummo possano comportare un declassamento dell’Azienda Ospedaliera da DEA di II livello a DEA di I livello, il che determinerebbe la perdita di altre UOC di alta specialità e di servizi essenziali, a vantaggio di province limitrofe, nell’ottica della così detta “area vasta”.
Sono sicuro – conclude Giovanni Ianniello – che il commissario Giampiero Maria Berruti farà tutto quanto è nelle sue possibilità per ridare alle strutture ed ai medici “declassati” la dignità che loro spetta per l’alta professionalità e per il ruolo strategico, che rivestono nell’assistenza sanitaria provinciale e non solo”.
