Felicori a Benevento: "Un bel prodotto, ma bisogna venderlo"

Il direttore della Reggia di Caserta visita le bellezze della nostra città

Benevento.  

Visto il sapiente uso che ne fa, se Felicori dedicherà un post su Facebook a questa mattinata beneventana, per il capoluogo sannita sarà già un bel colpo di marketing. Sarà la genuinità dell'accento emiliano, l'interesse non di circostanza con cui ascolta le spiegazioni dei suoi ciceroni sanniti, ma le parole del direttore della Reggia di Caserta infondono fiducia e ottimismo. E ciò nonostante nel suo giudizio su Benevento, dove è tornato dopo una visita privata e il successivo invito del sindaco Fausto Pepe, Felicori non si discosti granché dalla vulgata di un patrimonio che desta stupore e meraviglia ma colpevolmente poco conosciuto.

Ma perché il direttore della Reggia Vanvitelliana dovrebbe essere interessato a Benevento? È forse proprio questa la vera novità del suo mandato. “Non voglio dirigere una cattedrale nel deserto – dice Felicori – mi interessa promuovere parallelamente alla Reggia tutto l'entroterra campano”. Prima ancora di studiare possibili ticket combinati, per il direttore occorre potersi muovere tra i due capoluoghi con facilità. Caserta - Benevento val bene un weekend per Felicori. Vedremo se, dopo il boom nel palazzo borbonico, il nuovo hashtag porterà più turisti anche nel capoluogo sannita.