«Un po' di pioggia e sono crollati gli argini del Fortore»

La denuncia che arriva da Baselice

Benevento.  

Pochi millimetri di pioggia e gli argini creati sul fiume Fortore, per mettere in sicurezza la zona dopo l'alluvione dello scorso ottobre, sono crollati. Ed ora c'è preoccupazione, perché la rottura dei margini del Fiume Fortore avrebbe nuovamente deviato il letto del fiume, e quei margini residui ora sembrerebbero un serio pericolo per il corso del letto del fiume, aumentando i rischi di esondazioni in caso di nuove perturbazione sul territorio fortorino. Per questo un cittadino , il medico Andrean Cormano, ha interrogato le istituzioni a partire dal commissario delegato Grimaldi, per avere chiarimenti in merito ai lavori eseguiti sul letto del Fiume Fortore, agli eventuali collaudi e approvazione dei lavori da parte dei responsabili e tecnici, ai fondi spesi per la costruzione degli margini già distrutti e alla messa in sicurezza già diventata precaria, ai futuri pericoli di esondazione del Fiume Fortore in caso di nuove perturbazioni.

Chiedendo inoltre, se i lavori di ripristino dei margini e messa in sicurezza sugli altri Fiumi del Territorio Provinciale sono stati eseguiti con la stessa procedura, controlli e verifiche su tutti gli altri Fiumi Provinciali per evitare futuri pericoli da nuove esondazioni.