Limiti assurdi e autovelox: protesta lungo la Telesina | FOTO

Una trentina di auto hanno percorso l'arteria a 60 chilometri orari

Benevento.  

Un serpentone di macchine per protestare contro quello che ironicamente gli organizzatori hanno definito come limite di “lentezza”, più che di velocità. Una trentina le auto che dalla rotonda dei Pentri di Benevento hanno sfilato a sessanta chilometri orari, limite attualmente vigente sulla Telese-Caianello, fino allo svincolo della città termale. Una manifestazione nata spontaneamente per iniziativa di privati cittadini e poi pubblicizzata attraverso il megafono di Facebook. “Benevento-Caianello, è cosa fatta”, come titolavano vent'anni fa i giornali, riprendendo le dichiarazioni trionfanti dei politici che promettevano il raddoppio della statale. Aspettative deluse e ridimensionate per gli automobilisti sanniti: adesso invece ci si accontenterebbe anche di un limite di velocità che non sia di poco superiore a quello in vigore nei centri abitati, di un manto stradale degno di un'arteria a scorrimento veloce e un controllo sugli odiati autovelox. E se marciando in direzione di Telese, la carovana ha generato più di un disagio, sulla carreggiata opposta il corteo ha raccolto l'approvazione a mezzo clacson da parte di numerosi automobilisti, centauri e camionisti, tutti stufi di percorrere quella mulattiera meglio nota come Telese-Caianello.  

a cura di Carus