Divieto bici lungo il Corso, la proposta di Collarile (Coni)

Il delegato provinciale Coni: solo dal lunedì al venerdì via libera alle due ruote. Ecco perchè

Benevento.  

“Nell'esaminare il problema della transitabilità o meno delle biciclette per il Corso Garibaldi di Benevento, vanno contemplate due esigenze: quella prioritaria, per la quale è stato emesso il divieto totale, della tutela dell'incolumità personale, soprattutto di bambini e vecchi a rischio di investimento, e quella della mobilità, soprattutto di chi va al lavoro o a scuola con la bicicletta”. Così il delegato provinciale del Coni, Mario Collarile interviene sul divieto di transito istitutito dall'amministrazione Mastella lungo il Corso Garibaldi. “Va, perciò, tenuto conto della seguente situazione di fatto: dal lunedì al venerdì il Corso risulta poco frequentato, per cui i soli pericoli vengono provocati da quegli sconsiderati che, soprattutto in discesa, superano i limiti di velocità; di sabato, domenica e negli altri giorni festivi, invece, il Corso è spesso affollato, per cui il transito di biciclette diventa un chiaro pericolo per i numerosi pedoni.

Per contemperare le due legittime esigenze, pertanto, basta consentire il transito delle biciclette solo dal lunedì al venerdì, con tassativo divieto per il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi. L'auspicio è che l'Amministrazione Comunale, in considerazione di quanto sopra, possa "adeguare" il divieto di transito delle biciclette per il Corso alle effettive esigenze della popolazione”.