"Riordino dirigenza pubblica, il decreto così non va"

La nota di Antonio Pagliuca (Uil Fpl Benevento)

Benevento.  

La Uil Federazione Poteri Locali di Benevento commenta lo schema di decreto legislativo sul riordino della dirigenza pubblica. Il testo dello schema, emanato in attuazione della delega contenuta nella legge di riforma della PA, è stato approvato - in prima lettura - dal Consiglio dei Ministri la settimana scorsa. Lo stesso sarà ora sottoposto all’esame del Consiglio di Stato, delle Commissioni Parlamentari e della Conferenza Unificata Stato regioni e Autonomie Locali per essere poi emanato entro il termine del prossimo 26 novembre. Nei settori da noi rappresentati le disposizioni sono riferite alla Dirigenza delle Regioni e delle Autonomie Locali e alla Dirigenza Professionale, Tecnica e Amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale. E’ invece esclusa dal campo di applicazione tutta la Dirigenza Sanitaria del SSN. Il testo, a parere della Uil Fpl, sembra riproporre la stessa logica punitiva delle riforme Brunetta e già da un primo esame il testo si caratterizza negativamente sotto numerosi profili, dando complessivamente l’impressione di essere orientato più che a perseguire una maggiore efficienza del sistema, a conseguire ulteriori risparmi e ad aumentare l’influenza del potere politico su quello di amministrazione e di gestione. Si evidenziano come particolarmente critici gli aspetti della precarizzazione dei dirigenti e dell’accentuazione del sistema di spoils system, dello squilibrio tra le penalizzazioni e le incentivazioni, dell’obbligo di rotazione scollegato da qualsiasi valutazione della tipologia di incarico e del valore dell’esperienza, della centralizzazione e dalla macchinosità di competenze e procedure. Ma anche le prospettive dei rinnovi contrattuali e della contrattazione integrativa sono pericolosamente condizionate dall’imposizione di elevate percentuali della retribuzione variabile e di risultato da raggiungere prioritariamente, assorbendo quindi tutti gli incrementi contrattuali. “Un quadro decisamente pesante – osserva Antonio Pagliuca (Uil Fpl Benevento) - che ha suscitato subito critiche e malcontento tanto che per bocca del sottosegretario della Funzione Pubblica il Governo ha già dichiarato la disponibilità ad accogliere le proposte di modifica che siano ritenute migliorative. E’ per questo che ci batteremo per eliminare quelle parti punitive del decreto, che mirano a penalizzare la dirigenza pubblica piuttosto che efficientizzare il sistema”.

Redazione