"X correre la storia", quando lo sport diventa evento

Sabato sera la manifestazione podistica

Benevento.  

Una notte per correre tra i monumenti più belli di Benevento. E' la particolarità della manifestazione podistica “X Correre la storia”, in programma sabato promossa dall'Asd Podismo con il Patrocinio del Comune di Benevento, l'Unione degli Industriali della Provincia di Benevento sezione Federalberghi e Turismo, Camera di Commercio di Benevento e Amministrazione Provinciale di Benevento. 
Una gara che si svilupperà su un percorso di 10.000 metri, interamente delimitato all’interno del Centro Storico di Benevento, con partenza ed arrivo ai piedi del famoso Arco di Traiano. Circa 700 i partecipanti all'evento che è alla sua V edizione ed è stato presentato questa mattina a Palazzo Paolo V.


«Tra le novità – ci spiega Giovanni De Luca, responsabile Asd Podismo Benevento – una gara podistica “ad hoc” rivolta ai bambini e ragazzi. Investiamo su di loro che sono il nostro futuro. Confermate, invece, tutte le caratteristiche che rendono speciale questo evento: il suggestivo percorso tra i monumenti e l'ambientazione notturna».
All'incontro anche il presidente del Coni di Benevento, Mario Collarile che ha voluto ribadire l'importanza dello sport per il territorio e per il sociale.

L'assessore alle Politiche per la famiglia del Comune di Benevento, Amina Ingaldi, ha invece puntato l'attenzione sul valore altamente formativo dell'appuntamento. «Un evento dai molteplici significati: a quello sportivo si associano il senso educativo, quello storico ed anche il positivo risvolto economico per la città. Sarò in strad, non come podista ma come sostenitrice di questo evento».

 

Mariateresa De Lucia