Misericordia 118, i sindacati incontrano il management Asl

La nota delle segreterie provinciali di Benevento

Benevento.  

"La Fp Cgil, la Uil Fpl, la Usb nella giornata di martedi hanno avuto il previsto incontro, sulla delibera n.405 del 18.08.16, con il management Asl, nelle persone del Commissario Straordinario Dott. Picker e della Dott.ssa Calandra. Si e' avuto un ampio confronto, sull'ulteriore attribuzione di circa sedicimila euro mensili, da parte della Asl alla Misericordie d'Italia, per implementare il servizio di trasporto infermi presso il Psaut di Cerreto Sannita, dal mese di agosto a quello di dicembre 2016. Al termine dell'incontro, la Asl, nella persona del Commissario Straordinario ha, con una nota dettagliata, chiesto alla Misericordia, di relazionare sulle modalita' di svolgimento del servizio. E' stato infatti finalmente, chiesto dal soggetto istituzionale preposto al controllo ed alla garanzia di un servizio pubblico efficace ed efficiente, quanti lavoratori siano effettivamente impiegati e con quali tipologie contrattuali, nonche' l'elenco nominativo dei dipendenti assegnati presso i diversi Saut e Psaut. Alle organizzazioni sindacali, preme verificare che in ossequio alla normativa nazionale, i lavoratori che garantiscono un servizio pubblico, come accade a Cerreto, abbiano contratti a tempo indeterminato o determinato, tante' che i sedicimila euro sono stati tarati su un monte ore, da garantire ricorrendo a cinque nuove unita' infermieristiche. Qualora le soluzioni adottate fossero diverse, i Sindacati chiedono quale sia poi la destinazione di tali somme pubbliche, attribuite dalla Asl al gestore del servizio. In conclusione, accogliamo con grande soddisfazione l'ascolto, finalmente offertoci dal management Asl, e la volonta' espressa, solertemente e concretamente, di verificare finalmente se la gestione operata dalla Misericordia sia coerente con la normativa nazionale, in tema di contratti di lavoro, e con gli impegni contemplati dal capitolato di gara. Le organizzazioni sindacali, colgono l'occasione per ribadire, la disponibilita' di sempre, al confronto costruttivo, sui temi in oggetto e non solo, con il management Asl e con la Misericordia, qualora se ne ravvisi l' opportunita' da parte di questi ultimi" così la nota delle segreterie sindacali provinciali di Benevento.

Redazione