Benevento celebra il Fertility Day: ecco il programma

Il 22 settembre al Museo del Sannio l'evento promosso dall'Ammi

Benevento.  

Dopo le polemiche sul Fertility Day e le richieste di revocare l'iniziativa del Ministero della Salute Benevento si prepara a “festeggiare” il giorno della fertilità.
Lo fa con un'iniziativa lanciata dall'Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani) di Benevento, in programma per il prossimo 22 settembre, alle 16.30.

Il gruppo “accogliendo l’invito del Ministro Lorenzin”, darà il suo contributo al Fertility Day, con un incontro presso l’Auditorium “G: Vergineo” del Museo del Sannio, su I diritti della madre, i diritti del nascituro.

In linea con le finalità dell’AMMI ( promuovere e sostenere la conoscenza scientifica; promuovere la salvaguardia della salute mediante informazione scientificamente corretta), l’incontro si propone di cogliere lo spirito di una parte degli obiettivi promossi dal “Piano Fertility Day, esattamente quelli formativi-informativi che prevedono un percorso progettuale nel quale “…le redini della informazione e della formazione siano tenute da esperti che veicolino concetti riproduttivi di base semplici, comprensibili, memorizzabili ed interiorizzabili per le scelte personali di pianificazione familiare”.

E ancora: “…L’istituzione di una Giornata Nazionale dedicata al tema della fertilità –il “Fertility Day”- rappresenta un’occasione per richiamare l’attenzione di tutta l’opinione pubblica sul tema,…con il duplice scopo di diffondere una informazione corretta e semplice sul tema della fertilità,… e di veicolare una informazione che promuova un clima di fiducia“.

Ed ecco i relatori presenti all'incontro del 22 settembre: Antonietta Izzo, ginecologa, su: “Educazione sessuale ed adolescenza: il ruolo del territorio”; Gioacchino Scarano, Primario Emerito di Genetica Medica, su: “Genitorialità consapevole. Il ruolo del Medico Genetista”; . Alfredo Nazzaro, Ginecologo, Dirigente SSD di Fisiopatologia della Riproduzione Umana AORN “G.Rummo” di Benevento, su: “Procreazione medicalmente assistita. L’accessibilità alle tecniche”; Assunta Tillo, Sostituto Procuratore della Repubblica Procura di Benevento, su: “Il nascituro e la Costituzione Italiana”.

 

Redazione Bn