«Quel bimbo lì in classe coi nostri figli non lo vogliamo»

Una storia che arriva da Benevento

Benevento.  

«Quel bambino lì, in classe con i nostri figli, non lo vogliamo». E' una storia che raccontano due genitori di Benevento: un figlio, un bimbo, che deve affrontare il primo anno delle elementari, vorrebbe rincontrare i suoi amichetti dell'asilo, ma non può. E' il perché che, se fosse vero, lascerebbe di stucco. Non ci sarebbe nulla di strano, infatti, se un bimbo capitasse in una classe con amichetti nuovi, a sei anni è importante fare nuove amicizie, fa parte del normale percorso di crescita. Da quel che raccontano i genitori, tuttavia, sembrerebbe che dietro la decisione di allontanare solo loro figlio dal gruppo ci sarebbe l'ostativo di alcune mamme: «Non vogliamo che quel bambino sia in classe coi nostri figli». Un dato tutto da verificare, naturalmente. I genitori avrebbero anche provato a rimediare, chiedendo al dirigente di spostare loro figlio nella classe che raggruppa i suoi ex compagni d'asilo. «Non ci sarebbe stato nulla di strano – raccontano i genitori – visto che le classi non sono numericamente sature, a spostare il bambino da una sezione all'altra, ma non c'è stato verso». A loro dire a pesare sarebbero stati i desiderata di un gruppo di mamme: «Il dirigente ci ha detto che per spostare nostro figlio nell'altra sezione avrebbe dovuto spostare contemporaneamente tutto il gruppo degli ex compagni di nostro figlio, e il risultato sarebbe stato esattamente lo stesso». Dopo il primo giorno, col bambino che, secondo il racconto dei genitori, tentava di entrare e sedersi nella classe dei suoi ex amichetti, i genitori hanno deciso di far cambiare istituto al bambino, e di mettere la questione nelle mani di un legale. 

A cura di Crisvel