Referendum, Benevento si mobilita per il "si"

Martedì scorso la riunione del Comitato

Benevento.  

Il Comitato per il Si, di Benevento, si è riunito martedì, scorso, nei locali del Pal del Volontariato, ed ha deliberato due manifestazioni a sostegno del si al Referendum Costituzionale. La prima da celebrarsi entro il 15 ottobre e la seconda entro la fine del mese. E’ stato confermato il format fin qui osservato. E cioè un relatore a sostegno del no ed altro a sostegno del si. E la chiusura affidata al una personalità politica di rango. Il Comitato si è permesso anche di invitare gli altri soggetti che partecipano, con passione, alla campagna referendaria ad utilizzare lo stesso schema. Dare voce, in via contestuale, alle ragioni del si ed a quelle del no. Per svolgere un servizio utile al popolo. Idoneo a sciogliere le “questioni” , anche, solo di conoscenza, ancora presenti nel dibattito referendario. Ha fatto ancora notare che i Comitati proprio per la loro eccezionalità dovrebbero essere e proporsi come strumenti, liberi, di dibattito e di discussione. Liberi strumenti di democrazia. Dovrebbero opporsi, quindi, alla prospettiva dello “scadimento” della loro funzione: a pura propaganda elettorale. Non dovrebbero, insomma, né essere né proporsi solo come “agit prop”; come strumenti di “cieca” propaganda elettorale. Si dovrebbero opporre a questa prospettiva. Peraltro, essa non giustificherebbe la loro specificità di attore della campagna elettorale. Per svolgere la funzione di propaganda elettorale ci sono le formazioni politiche. I Comitati sono da considerare piuttosto soggetti sociali. Espressione diretta del popolo elettore. Ed a servizio delle sue esigenze di informazione e di dibattito. Inoltre, essere, o svolgere il ruolo di doppione di altri agenti della campagna elettorale a cosa servirebbe? Quanto alla prima manifestazione, il Comitato per il si, di Benevento, comunica che si svolgerà nella sala conferenza dell’Istituto Sacro Cuore dei Padri Cappuccini, in via Meomartini, il giorno 14 ottobre. La manifestazione avrà inizio alle ore 17.00 e termine alle ore 19.30. Nelle prossime ore saranno comunicati i protagonisti dell’incontro.  

Redazione