Un solo centimetro di neve che con le temperature sotto lo zero si è trasformato in ghiaccio marmoreo. Appaiono così questa mattina le strade di Benevento. Una pista di ghiaccio lunga chilometri e chilometri.
Solo dopo le 8 del mattino, con l'entrata in funzione dei mezzi spargisale in alcuni punti della viabilità comunale e provinciale, la situazione lentamente sta tornando alla normalità anche se numerosi arterie, anche nel centro cittadino, sono off limits ad automobilisti e pedoni.
Decine gli interventi dei vigili del fuoco e delle altre forze dell'ordine in città e sull'interno territorio provinciale per soccorrere gli automobilisti rimasti bloccati dal ghiaccio o finiti fuori strada.
In azione i mezzi della protezione civile del Comune di Benevento che stanno provvedendo a cospargere di sale alcune strade principali della città. Situazione identica anche sulla viabilità di competenza della Provincia. Gli spargisale, come era stato d'altronde annunciato anche ieri dal presidente Ricci, entrano in funzione solo in caso di criticità e all'occorrenza. Questo purtroppo a causa delle disponibilità economiche non floride dell'Ente.
Ora si spera solo nell'innalzamento delle temperature. Il tiepido sole potrebbe infatti agevolare il ripristino della viabilità. Con il paasare delle ore, almeno in città, la maggior parte delle strade sono tornate ad essere percorribili in sicurezza. Qualche problema persiste solo nelle contrade.
