Ci sono diversi musicisti sanniti tra i 22 orchestrali italiani in tournèe in Cina che sono rimasti bloccati all'aeroporto di Shangai perché il volo, che avrebbe dovuto fare scalo a Istanbul in Turchia, è stato cancellato a causa del maltempo.
Per le avverse condizioni meteo, infatti, le autorità turche sono state costrette a chiudere l'aeroporto.
Si tratta di Luciano Corona, Arturo Armellino, Laura Quarantiello, Alessandro Fusco, Guido Garofano, Giuseppe Ciullo, Carlo De Matola, Alessandro Verrillo e Daniele Verrillo.
Secondo le prime indicazioni gli orchestrali sarebbero dovuti restare a Shangai in aeroporto per quattro giorni, senza alcuna assistenza.
Del caso è stata immediatamente informata la Farnesina, cui i familiari degli orchestrali hanno chiesto una soluzione in tempi brevi.
“Il console generale a Shangai, in stretto raccordo con il ministero degli esteri, segue con attenzione la vicenda da diverse ore”, precisano fonti della Farnesina, secondo cui “20 connazionali hanno già ottenuto un nuovo biglietto”, e “quando anche gli altri cinque saranno confermati sul nuovo volo, saranno accompagnati in albergo”.
«Siamo tranquilli – conferma uno dei familiari degli orchestrali contattato da Ottopagine- nessun è senza assistenza. Sono stati creati due gruppi. Alcuni raggiungeranno l'Italia stasera. Chi è ancora lì avrà tutta l'assistenza necessaria dall'agenzia che ha organizzato la tourneè».
Della tourneè, partita da Roma il 17 dicembre scorso, Ottopagine aveva dato notizia. Leggi qui.
Madel
