Troppo ghiaccio sulle strade, protestano automobilisti

Situazione di pericolo lungo la viabilità e in particolare in Valle Vitulanese

Benevento.  

Le bassissime temperature della scorsa notte, che in alcuni casi hanno toccato anche i – 8 gradi centigradi nel Fortore stanno creando numerosi disagi agli automobilisti oltre a danneggiare caldaie e contatori idrici che puntualmente si spaccano perchè non riparati. Una prevenzione che dovrebbe, però, riguardare anche tutte le strade comunali, provinciali e dell'Anas.

E questa mattina, infatti, tanti sono stati i problemi per gli automobilisti che si sono trovati a fare i conti con vere e proprie lastre di ghiaccio che già dalal prima serata di ieri si sono formate lungo le carreggiate. In particolare, problemi lungo la strada che da Foglianise conduce a Ponte, dopo aver attraversato il territorio di Torrecuso. Un'arteria percorsa da numerosi automobilisti che devono raggiungere la Statale 372 e che ormai da giorni si trovano a fare i conti con il ghiaccio che si forma a causa dell'acqua che scende dai terreni e, in assenze di cunette o delle insufficienti e inutili “zanelle in cemento”, finisce sull'asfalto creando un pericoloso scivolo. “Non sappiamo più a chi rivolgerci”, dice un automobilista che stanco del pericolo ha voluto denunciare la situazione a Ottopagine.it. “Questa mattina, nel tratto da Foglianise a Ponte ho anche incrociato i carabinieri che invitavano tutti a prestare attenzione, probabilmente dopo che qualche auto era finita fuori strada, almeno ad osservare i detriti di vetro e parti di carrozzeria ancora presenti sull'asfalto”.

Ed è per questi motivi che sarebbe utile e necessario al di là del sale che andrebbe cosparso più volte nella notte, invitare i proprietari dei terreni a creare cunette o creare degli scoli che riescano a convogliare l'acqua piovana lontana dalle strade.