Arco vandalizzato. Sopralluogo di soprintendenza e carabinieri

Un danno non particolarmente difficile da sistemare. L'autore potrebbe essere stato filmato

Benevento.  

Non sembra particolarmente difficile rimediare al danno sull'Arco di Traiano. 
«Non è una situazione grave. Dovrebbe bastare un prodotto specifico per rimuovere le scritte». E' quanto spiega il Funzionario tecnico dell’ufficio della Soprintendenza di Benevento, Gerardo Marucci che, questa mattina, ha effettuato un sopralluogo con i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Benevento.
L'importante monumento, negli ultimi giorni della scorsa settimana, è finito nel mirino dei vandali che hanno lasciato una scritta e delle macchie blu su una delle pareti interne del fornice.

 

La macchia blu potrebbe essere una vernice spray applicata non dalla bomboletta ma con un tampone di carta, ad esempio un fazzoletto. Più sotto, invece, una scritta probabilmente di un comune pennarello. Secondo il funzionario della Soprintendenza l'intervento di restauro dovrebbe essere attuato in tempi brevi. 
La Soprintendenza ha dunque sporto denuncia ai carabinieri per l'atto vandalico sul monumento simbolo della città.

 

L'auspicio è una sinergia con il Comune che permetta la messa in opera di un sistema di sicurezza per vigilare sull'Arco. Attualmente, infatti, potrebbero esserci degli occhi elettronici puntati sul monumento. Telecamere di vigilanza pubblica e privata. Da queste immagini la possibilità di risalire all'autore. Un'ipotesi, come detto, ancora al vaglio dei militari che stanno indagando sulla vicenda.

 

Madel