Lavoro nero e sicurezza, denunce e multe

Controlli dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro in aziende, negozi e cooperative

Due persone sono state segnalate dai militari per appropriazione indebita di indennità di maternità non corrisposta ad una lavoratrice

Benevento.  

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Benevento ha effettuato una serie di controlli di diverse società che operano nel settore agricolo, edile, commercio in genere e in alcune case di accoglienza.

Un servizio volto a reprimere il lavoro nero e a prevenire incidenti sul lavoro e a verificare i documenti delle aziende. Durante i controlli i carabinieri hanno denunciato due persone per violazione della normativa antinfortunistica nei cantieri e addttati 3 provvedimenti di sospensione attività imprenditoriale, per società operanti nei settori agricolo, casa di accoglienza ed edile, per aver superato il 20% del personale occupato in “nero”. Durante le ispezioni sono stati identificati 31 lavoratori di cui 9 in nero ed 11 irregolari; contestate sanzioni amministrative per circa 36mila euro ed ammende per 4mila euro. Durante una delle ispezioni i militari hanno anche segnalato due amministratori di una società che opera nei pubblici esercizi per appropriazione indebita di indennità di maternità non corrisposta ad una lavoratrice.