Ispettorato: irregolarità nel 64% delle aziende controllate

Il bilancio delle verifiche effettuate nel 2016 dall'Ispettorato del Lavoro

Benevento.  

E' risultato irregolare il 64% delle aziende sannite al centro dei controlli dell'Ispettorato del lavoro di Benevento. Il dato, non certo lusinghiero emerge dal rapporto delle verifiche effettuate nel 2016 nella nostra provincia da parte degli ispettori che hanno individuato 951 lavoratori in nero su 1486 controllati. Di questi, 352 (37%) privi di qualsiasi copertura assicurativa e previdenziale prevista in caso di infortunio.

Le violazioni in materia di orario di lavoro sono state 24, quelle su appalti illeciti e fenomeni interpositori di manodopera 9, mentre in merito alla sicurezza sul lavoro le violazioni prevenzionistiche nel solo settore edile sono state 421 e 30 negli altri settori produttivi. Il totale degli importi recuperati per le sanzioni irrogate è stato pari a 661.611,51 euro e, nel complesso, è stata inscritta a ruolo una somma pari a 1.396.889,86 euro, a seguito di omesso pagamento di 377 ordinanze-ingiunzione, oltre che l’avvio del recupero di 2.213.734,57 euro per contributi e premi evasi.

“L’intento di arginare il fenomeno del lavoro nero o irregolare e la necessità di recuperare l’ingente gettito sottratto alla contribuzione fiscale, previdenziale e assicurativa spiegano dall’Ispettorato di via Pertini – ha così orientato la programmazione dell’attività di vigilanza, sovente effettuata in congiunta con i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Inps e Inail, verso settori produttivi quali l’edilizia, l’agricoltura, i pubblici esercizi, il tessile e i servizi di logistica che, statisticamente, risultano tra quelli con più elevato tasso d’irregolarità accertata e con la maggiore incidenza d’infortuni sul lavoro”.