Tre anni e 4 mesi. E' la condanna decisa con rito abbreviato dal giudice Maria Ilaria Romano per Luca Accetta, 43 anni, di Napoli, che la Squadra mobile aveva arrestato nel maggio dello scorso anno – attualmente è ai domiciliari – sulla scorta di un'ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip. Il provvedimento era stato adottato in un'indagine del sostituto procuratore Assunta Tillo su alcune truffe compiute a Benevento ai danni di persone anziane.
Nel mirino degli inquirenti, come si ricorderà, cinque episodi truffaldini, messi a segno e tentati; di uno, in particolare, era rimasta vittima una pensionata che aveva prelevato oltre 2mila euro e glieli aveva consegnati insieme con alcuni oggetti d'oro.
Colpi registrati in città tra gennaio ed aprile 2016, quando l'allora 42enne, che arrivava nel capoluogo con una Mercedes classe A più volte ripresa dalle telecamere, era stato fermato dai vigili urbani ed identificato in Questura. Oggi la condanna di Accetta, difeso d'ufficio dall'avvocato Luigi Signoriello.
