Operazione dei carabinieri di Caserta ieri a Benevento dove hanno fermato ed arrestato due persone di Napoli con l'accusa di truffa ai danni di una pensionata. I militari casertani, con l'ausilio dei colleghi di Benevento, hanno fermato in flagranza di reato Giuseppe Cardillo, 26 anni e Giuseppe Esposito, 28 anni, entrambi di Napoli. Secondo l'accusa, i due, che evidentemente erano già finiti da qualche tempo nel mirino degli investigatori, sono stati bloccati mentre stavano mettendo a segno una truffa ai danni di una 89enne di Benevento.
Secondo la ricostruzione effettuata dai militari, mentre una terza persona, ancora in corso di identificazione aveva convinto al telefono l’anziana pensionata di essere il nipote e le aveva chiesto di consegnare ad un corriere la somma di euro 1.200 euro per ricevere un pacco a suo nome, Cardillo ha raggiunto la vittima nei pressi dell’ufficio postale del viale Principe di Napoli dove la malcapitata, ignara di quello che stava accadendo, aveva prelevato i soldi poi consegnati al 26enne in cambio di una scatola, poi risultata contenere 4 paia di calzini ed un bagnoschiuma.
A quel punto è scattata l'operazione dei carabinieri che hanno bloccato Cardillo ed Esposito, che nel frattempo lo attendeva in auto. Dichiarati in arresto i due sono stati trasferiti in carcere. Mentre i soldi recuperati sono stati riconsegnati alla pensionata.
Sono invece ancora in corso le indagini per identificare gli autori di un tentativo di truffa avvenuto sempre ieri mattina, al Rione Mellusi, dove una ultranovantenne ha ricevuto una telefonata del tutto identica a quella fatta alla pensionata del quartiere Ferrovia. In questo caso, però, per fortuna i familiari si sono subito resi conto del tentativo di truffa e per questo hanno immediatamente allertato il 113. Nessun falso corriere è però passato a ritirare i soldi pattutiti - 1.000 euro -per la consegna di un pacco, sempre ordinato dal nipote...
