Scosse di terremoto, paura nel Sannio

Magnitudo 2.9 e 2,4 con epicentro nella zona di Taburno - Camposauro, nel comune di Vitulano

Due le scosse avvenute alle 21.53 e alle 23:31. Numerose le telefonate arrivate ai numeri di soccorso dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. Solo spavento ma nessuna richiesta di intervento

Benevento.  

Momenti di paura questa sera nel Sannio per una scossa di Magnitudo 2.9 registrata dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dalle apparecchiature dell'Osservatorio sismico “Luigi Palmieri” di Pesco Sannita, nella zona di Vitulano, (comprensorio Taburno – Camposauro). Il terremoto è avvenuto alle 21.53 e 12 secondi ed è stato avvertito da numerosissime persone.

Per fortuna, allo stato, non si registrano danni a cose o persone. Decine le telefonate arrivate subito dopo la scossa ai centralini di emergenza di vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Nessuna richiesta di soccorso particolare, ma solo rassicurazioni e ricerca di conferme da parte dei cittadini che, specialmente in Valle Vitulanese, ma anche in numerosi comuni distanti dall'epicentro, hanno avvertito la scossa.

Quattordici i comuni entro i 10 chilometri dall'epicentro. Si tratta di Vitulano, Cautano, Foglianise, Campoli del Monte Taburno, Torrecuso, Paupisi, Tocco Caudio, Castelpoto, Ponte, Solopaca, Apollosa, Bonea Frasso Telesino e San Lorenzo Maggiore. A 12 chilometri Benevento, dove la scossa è stata sentita maggiormente ai piani alti dei palazzi.

La scossa di questa sera segue quella, di minore magnitudo (2) registrata nella notte tra il 13 e il 14 marzo scorso quando i sismografi avevano registrato un lieve terremoto con epicentro ad una profondità di 7km nei pressi di contrada Cuffiano tra i comuni di Circello e Morcone. 

AGIORNAMENTO

Alle 23:31:42 è stata registrata una seconda scossa di Magnitudo 2.4, ad una profondità di 8 chilometri tra i Comuni di Foglianise e Vitulano. 
Anche in questo caso, per fortuna, nessun danno segnalto nei centri del Sannio vicini all'epicentro.

Al.Fa