Falso, condanna confermata per capo dei vigili e automobilista

Sentenza ribadita per Donato Mannello, guida della polizia municipale di Morcone

Morcone.  

Confermata dalla Corte di appello la sentenza con la quale il Tribunale di Benevento nel settembre 2014 aveva condannato per falso, ad 1 anno e 6 mesi, pena sospesa (ed al risarcimento dei danni in favore della parte civile), Donato Mannello, chiamato in causa come comandante della polizia municipale di Morcone, e Felice Bernardo.

Il processo era relativo ad un incidente accaduto nel luglio del 2003 lungo la statale 87, nel quale era rimasto coinvolto Bernardo. Secondo l'accusa, nel rapporto di servizio Mannello avrebbe apposto la firma - ritenuta falsa - di due suoi operatori, attestando che al momento del sinistro Bernardo era in possesso della patente, che invece - sosteneva la procura- gli era stata ritirata due giorni prima dalla polstrada.

Inizialmente era stato contestato anche l'abuso d'ufficio, di cui il gup Flavio Cusani aveva dichiarato l'intervenuta prescrizione nell'udienza preliminare. Poi il giudizio di primo grado, concluso con l'assoluzione di un perito assicurativo e le condanne di Mannello e Bernardo, ribadite in appello. Gli imputati sono stati difesi dagli avvocati Roberto Prozzo, Marcello D'Auria, Nicola Covino e Nicolino Cristofaro, mentre il Comune di Morcone, parte civile, è stato rappresentato dagli avvocati Angelo Leone e Mario Palmieri.

Esp