Scuolabus sequestrato e autista senza patente multato

Controlli della Polizia stradale. Domani a XII Giornata mondiale in memoria vittime della strada

I dati degli incidenti nel Sannio

Benevento.  

Fermo amministrativo di uno scuolabus e multa per un autista non abilitato alla guida del mezzo di trasporto per gli alunni delle scuole primarie e secondarie. Questo il bilancio di una serie di controlli effettuati nei giorni scorsi dagli agenti della Squadra di polizia giudiziaria della Sezione di Polizia Stradale di Benevento che hanno verificato scuolabus.

Sequestrate anche due patenti di nazionalità estera che, seppur perfettamente falsificate, non hanno ingannato l’occhio degli investigatori della Polizia Stradale di Benevento, esperti in materia di falsità documentale.

Domani intanto sarà celebrata la XII Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada. Un momento di riflessione dedicato alle vittime degli incidenti stradali e ai loro familiari, proclamato dall’ONU nel 2005, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti.

La sicurezza stradale è infatti uno dei maggiori problemi che i Paesi europei devono affrontare e in questa ottica in Italia, da anni, è stato intrapreso un complesso percorso per fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità.

A livello provinciale, soltanto nel 2016, si sono verificati 373 incidenti stradali che hanno provocato 341 feriti e 10 vittime. A partire dal 2010 fino al 2016 si è avuto un trend crescente di vittime da incidente stradale (0 nel 2010; 3 nel 2011; 4 nel 2012; 5 nel 2013; 5 nel 2014; 5 nel 2015; 10 nel 2016). Per il 2017 è riscontrabile una sostanziale inversione di tendenza con il rilevamento di due decessi dal 1 gennaio ad oggi. In netta diminuzione anche il totale dei sinistri e delle persone ferite.

Fondamentale per la riduzione degli incidenti è la prevenzione messa in campo dalla Polizia di Stato con seminari, manifestazioni ed incontri con gli studenti. Tra le cause dei sinistri al primo posto l’eccesso di velocità a seguire, il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, l’uso del telefono cellulare durante la guida. Queste cause costituiscono il 45% delle sanzioni elevate dagli organi di Polizia Stradale.