Stop udienze in una settimana con due processi importanti

Astensione dei penalisti. In programma i giudizi su vicende Casalduni e S. Lorenzo Maggiore

Benevento.  

Stop alle udienze penali, da domani a venerdì (11-15 dicembre) per l'astensione proclamata dalla Camera penale di Benevento in segno di protesta contro la situazione in cui versano il Tribunale di sorveglianza di Napoli e i suoi uffici distaccati. Dove si registrano “gravissime e croniche disfunzioni” già più volte denunciate, oltre che da quella sannita, dalle Camere penali di Napoli, Napoli Nord, Santa Maria Capua Vetere e Torre Annunziata, con la richiesta di una “ispezione straordinaria che non ha però trovato riscontro”. Nel mirino dei penalisti il “disinteresse della Politicaverso i diritti costituzionalmente garantiti dei detenuti”, e le “condizioni mortificanti in cui i legali sono costretti ad espletare il proprio mandato”.

Il blocco delle udienze scatterà in una settimana in cui sono previste le discussioni di due processi e la sentenza per uno di essi. E' quello per gli appalti a Casalduni, nel quale il pm Donatella Palumbo ha chiesto nove condanne, tre assoluzioni ed altrettante dichiarazioni di intervenuta prescrizione per le quindici persone tirate in ballo da un'indagine del sostituto procuratore Antonio Clemente e dei carabinieri. Resta da capire quale sarà la scelta degli imputati, tutti in libertà, e dei loro difensori ( altri sono già intervenuti nella precedente udienza).

L'altro processo riguarda invece una vicenda ambientata a San Lorenzo Maggiore e vede a giudizio l'ex sindaco ed il capo dell'ufficio tecnico, anche loro liberi, accusati di concussione. In questo caso, però, nessuna delle parti ha ancora tratto le proprie conclusioni, e, oltre all'appuntamento in aula di mercoledì, in calendario ce n'è già un altro fissato per il 21 dicembre.

Esp