Trasportato in ambulanza dal carcere al Tribunale: assolto

Rito abbreviato, la sentenza per Giovanni Petraroia, accusato di rapina

Benevento.  

Assolto perchè il fatto non sussiste. E' la sentenza pronunciata dal giudice Maria Ilaria Romano – il Pm aveva proposto 2 anni (e l'assoluzione da alcuni addebiti) al termine del rito abbreviato a carico di Giovanni Petraroia (avvocato Angelo Leone), 45 anni, di Benevento, una vecchia conoscenza delle forze dell'ordine, accusato di rapina (anche tentata), porto di arma ed evasione. L'episodio per il quale l'uomo, trasportato in Tribunale, dal carcere, a bordo di un'ambulanza, era stato chiamato in causa, risale al 30 novembre del 2015.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, quel giorno nel mirino erano finiti due negozi tra Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi: nell'ordine, un comproro dal quale era uscito con 5 euro che la commessa aveva prelevato dal suo portafogli ed una gioielleria. L'allora 43enne era stato arrestato dalla Volante: prima ai domiciliari, poi era tornato in libertà. Interrogato dal gip Roberto Melone, aveva escluso di aver minacciato qualcuno, sostenendo di essere in difficili condizioni economiche e di essere entrato nelle attività commerciali solo per chiedere un'offerta.

Questa mattina la conclusione del giudizio abbreviato, scandito anche da una consulenza psichiatrica, chiesta dalla difesa e curata dal dottore Fernando Melchiorre su incarico del gup Romano, che ne ha accertato la capacità di intendere e di volere al momento del fatto.

Esp