Era già capitato una ventina di giorni fa, di sera. Stavolta in pieno giorno, intorno alle 11, quando qualcuno ha appiccato il fuoco a due contenitori per i rifiuti collocati davanti ad un palazzo in via Castellano, nella zona alta della città. Le fiamme si sono sprigionate velocissime, divorando i contenitori per la raccolta della carta e del materiale indifferenziato.
L'intervento di alcuni condomini e, soprattutto, del titolare di un'officina meccanica, accorso con un estintore, ha evitato che il fuoco causasse ulteriori danni, attaccando alcune auto parcheggiate nelle vicinanze. I vigili del fuoco hanno proceduto alle operazioni di definitivo spegnimento del rogo, sulla cui natura dolosa non sembrano esserci dubbi.
Ennesimo gesto teppistico che si aggiunge a quelli già registrati dalle cronache in più parti di Benevento, e rappresenta l'altra faccia del fenomeno dell'abbandono incontrollato dell'immondizia. Non è infatti insolito assistere allo sversamento da parte di automobilisti che, transitando, si fermano per disfarsi delle buste che trasportano, gettandole in cassonetti condominiali o nei pressi delle campane del vetro.
