Sgomberato centro per migranti: giovane 'adottato' da famiglia

Questa mattina le operazioni di trasferimento dei 27 ospiti della struttura di Ponte delle Tavole

Le operazioni si sono svolte dopo una lunga mediazione e senza momenti di tensione

Benevento.  

Sgomberato a Benevento il centro per migranti chiuso in seguito ad un decreto della Prefettura scaturito dopo alcuni controlli effettuati nella struttura. Si tratta della struttura di accoglienza a contrada Ponte delle Tavole, alle porte della città. Come si ricorderà, la scorsa settimana i funzionari della Prefettura avevano raggiunto il centro per avviare un dialogo con i migranti affinchè accettassero l'invito ad essere trasferiti altrove. Questa mattina, un funzionario del Palazzo di Governo, dirigenti della polizia, carabinieri e vigili urbani hanno di fatto eseguito lo sgombero della casa dichiarata non idonea ad accogliere gli extracomunitari. Sulla questione, come si ricrderà, era intervenuta anche la cooperativa Maleventum che con una nota inviata alla stampa aveva precisato che per quella struttura avevano già chiesto loro la chiusura per un ridimensionamento aziendale. Al di là di questo, per il centro era stato comunque adottato un provvedimento prefettizio scaturito dopo una serie di controlli.

Le operazioni sono state effettuate con la collaborazione dei 27 migranti che in mattinata hanno raccolto e sistemato alla meglio le loro cose in attesa del trasferimento in altri centri di Benevento e altri paesi del sannio.

Per tutti una nuova sistemazione. Per uno di loro, invece, una nuova e vera casa. Un giovane del Gambia è stato affidato infatti ad una famiglia di Benevento che ne aveva fatto richiesta. Un bel gesto che ovviamente è stato accolto con gioia da tutti. Si tratta di un ragazzo maggiorenne, che frequenta anche una scuola serale per ottenere il diploma di maturità, che ora avrà la possibilità di vivere presso una famiglia di Benevento. 

L'attenzione resta alta anche in tutti gli altri centri per richiedenti asilo. Sono infatti costanti  - assicurano da Prefettura e Polizia - i controlli che vengono effettuati in tutte le strutture del Sannio.