Ribadita anche dalla Corte di appello, dinanzi alla quale è stata rifatta l'istruttoria dibattimentale, la sentenza con la quale il 13 luglio del 2012 il gup Maria Di Carlo aveva assolto, perchè il fatto non sussiste, al termine di un rito abbreviato, l'avvocato Marco Cocilovo, 57 anni, di Benevento. Difeso dall'avvocato Guido Principe, il professionista era stato chiamato in causa, con altre sette persone, nell'indagine antiriciclaggio del pm Giovanni Tartaglia Polcini e della guardia di finanza su un giro di assegni destinati alle famiglie dei disabili.
Nel mirino dell'attività investigativa erano finiti, come si ricorderà, 54 assegni circolari, per un importo complessivo pari a 2 milioni e 200mila euro, derivanti da una procedura esecutiva contro la Regione Campania in materia di contributi per le famiglie che assistono direttamente soggetti non autosufficienti portatori di handicap. Titoli che, invece che in quelle dei destinatari, sarebbero passati in altre mani e poimovimentati su una serie di conti correnti.
A Cocilovo, per il quale era stata chiesta una condanna a 4 anni, erano stati contestati alcuni assegni e distinte sui quali erano presenti le sigle ‘MC’ e ‘C’ che una perizia grafologica disposta dal giudice aveva però escluso appartenessero a lui, stabilendo che erano invece “riconducibili, attribuibili o riferibili” al direttore, fino al 2007, della Bnl di via Nenni, che aveva già patteggiato la pena di 3 anni.
Nel corso dell'udienza preliminare il gup Di Carlo aveva anche stabilito un proscioglimento e il rinvio a giudizio di quattro imputati: tre avvocati e la dipendente di un istituto di credito. Due legali sono stati condannati in primo grado nel luglio 2016, per il terzo è stata invece dichiarata l'intervenuta prescrizione del reato di appropriazione indebita, mentre la funzionaria di banca è stata assolta perchè il fatto non costituisce reato.
L'assoluzione di Cocilovo era stata impugnata dalla Procura; di qui il processo d'appello e, ora, a distanza di cinque anni e mezzo, la conferma dell'assoluzione.
Esp
