Mortaruolo, "Incendio al Rummo conferma necessità sicurezza"

Il piano regionale immaginato dal governatore De Luca mette a disposizione risorse

Benevento.  

Il consigliere regionale di Benevento, Erasmo Mortaruolo, interviene sull'incendio di natura dolosa presso l'ospedale Rummo. Lo fa ricordando che "proprio qualche giorno fa il presidente Vincenzo De Luca - presentando il piano regionale di programmazione della rete ospedaliera - indicava come nodo cruciale quello della necessità di urgenti e improrogabili interventi per la sicurezza edilizia dei nosocomi con lo stanziamento dal Governo di 170 milioni di euro”.

Mortaruolo non manca di “esprimere vicinanza ai medici, a tutto il personale e ai pazienti dell'ospedale Rummo di Benevento per il gravissimo episodio che si è verificato nella notte tra domenica e lunedì. Fortunatamente – spiega il consigliere regionale – non ci sono state gravi conseguenze e lo straordinario intervento dei sanitari che sono riusciti a tranquillizzare i pazienti ed attivare l'impianto antincendio, nonché l'operatività delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco, ha permesso di evitare il peggio".

Pochi i dubbi sulla natura dolosa dei roghi che hanno comunque danneggiato sia i locali interessati sia la facciata del padiglione. A fungere da innesco del materiale ospedaliero, probabilmente bende e altri presidi che sono altamente infiammabili. Il fatto che l'incendio si sia sviluppato su due livelli e in diversi momenti non fa altro che confermare la necessità di comprendere fino in fondo le cause. In tal senso le indagini sono affidate alla squadra mobile di Benevento e la squadra di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco.