Procura di Benevento, in arrivo un nuovo Pm

Si tratta del dottore Francesco Sansobrino, 32 anni, pugliese

Benevento.  

Nuovo Pm in forza alla Procura di Benevento. Si tratta del dottore Francesco Sansobrino, 32 anni, origini pugliesi, che, dopo aver completato l'uditorato a Taranto, è stato assegnato – è al suo primo incarico – all'ufficio inquirente sannita. Il suo insediamento è previsto per il prossimo 10 maggio, quando rafforzerà la quota maschile della Procura guidata da poco più di un anno da Aldo Policastro (nella foto).

Oltre a lui ed al procuratore aggiunto Giovanni Conzo, il resto dell'organico è infatti totalmente 'rosa'. Ne fanno parte i sostituti Marcella Pizzillo, Marilia Capitanio, Patrizia Filomena Rosa, Flavia Felaco, Assunta Tillo, Miriam Lapalorcia, Donatella Palumbo, Maria Gabriella Di Lauro, Francesca Saccone e Maria Scamarcio.

Era stata la dottoressa Scamarcio, arrivata in città nel maggio 2016, l'ultima novità che aveva interessato la pattuglia dei pubblici ministeri, che aveva successivamente fatto registrare i trasferimenti, rispettivamente a Napoli, Salerno e Santa Maria Capua Vetere, dei sostituti Nicoletta Giammarino, Giacomo Iannella e Iolanda Gaudino.

In precedenza, invece, da gennaio a novembre del 2015, avevano esordito i sostituti Tillo, Lapalorcia,  Gaudino, Palumbo, Di Lauro e Saccone, che avevano colmato i buchi aperti dalle partenze registrate dal settembre 2013, quando avevano lasciato il capoluogo sannita i dottori Antonio Clemente -Procura di Roma -, Maria Aversano- Ministero degli esteri-, Arturo De Stefano, Procura di Nola -. A metà ottobre del 2014 era stata invece la volta del sostituto Giovanni Tartaglia Polcini, distaccato a Roma come consigliere giuridico del Ministero degli affari esteri.

Una situazione che aveva inevitabilmente creato problemi, amplificati dalla riforma della geografia giudiziaria e dall'accorpamento del Tribunale di Ariano Irpino a quello di Benevento, la cui sfera d'influenza si estende ora su 110 comuni, con un bacino di utenza di oltre 400mila persone.

Enzo Spiezia