Lettera con minacce di morte al sindaco Mastella

La missiva recapitata al Comune. il primo cittadino: "Purtroppo è vero ma non posso dire di più"

Benevento.  

“Purtroppo è vero ma non posso dire di più per via delle indagini che sono in corso”. Così il sindaco Clemente Mastella conferma di aver ricevuto nella giornata di ieri una lettera con minacce di morte presso il Comune. Sull'accaduto sono ora in corso le indagini della Polizia che ha sequestrato la missiva indirizzata al primo cittadino ed avviato le indagini che dovranno cercare di identificare il mittente. “C'erano minacce di morte – ha ribadito l'ex guardasigilli -. A quel punto ho consegnato la missiva al mio agente di scorta”.

Il primo cittadino non ha voluto aggiungere altro sulle frasi contenute e su eventuali riferimenti fatti nelle poche righe scritte.

Secondo una prima ipotesi, ovviamente da confermare, sembrerebbe che all'interno della lettera ci fossero riferimenti a lavori da avviare al cimitero.

Sull'accaduto è stata informata la Procura che ora dovrà delegare le forze dell'ordine per le indagini.

Le reazioni

I Consiglieri Comunali di Forza Italia al Comune di Benevento, nel condannare duramente "il vile gesto intimidatorio di cui è stato vittima Clemente Mastella, esprimono al sindaco i più vivi sentimenti di vicinanza e solidariètà e si augurano che l'intervento della magistratura e delle forze dell'ordine possa fare rapidamente luce sull'episodio, individuando i colpevoli".

Vicinanza al sindaco mastella è arrivata che da #AvantiDonne che con una nota a firma di Vittoria Principe spiega “È noto il conflitto politico con il primo Cittadino Mastella, ma al cospetto di simili comportamenti mi sento di esprime a titolo personale e del gruppo #avantidonne la massima solidarietà a Clemente Mastella. Non è giusto intimidire un rappresentante delle Istituzioni, si può non apprezzare l’operato ma arrivare a questi comportamenti la dice lunga sul clima di cattiveria che regna nella nostra società. Nell’essere vicina al Sindaco mi auguro che quanto prima le forze dell’ordine facciano chiarezza sull’accaduto, consegnando i colpevoli alla giustizia, ripristinando così un clima di serenità Istituzionale”.

"Esprimo a nome mio personale e di tutto il Partito Democratico massima vicinanza e solidarietà al Sindaco di Benevento, Clemente Mastella per le minacce che ha ricevuto", ha commentato il segretario provinciale del Pd, Carmine Valentino che aggiunge: "Ho sentito telefonicamente Mastella al quale ho espresso solidarietà e dico che atti di questo genere sono gravissimi. Come collega sindaco e come segretario del Pd condanno fermamente questo gesto". A Valentino gli fa eco il Circolo Cittadino ed il Gruppo Consiliare del Partito Democratico, "nell'apprendere la notizia delle minacce di morte rivolte con una lettera anonima al Sindaco Mastella, esprimono la propria solidarietà e piena vicinanza al Primo Cittadino di Benevento per il grave atto intimidatorio subito".

"Esprimo la più profonda e sentita solidarietà al sindaco Clemente Mastella per le gravissime minacce a lui indirizzate. Esprimo l'auspicio che le forze dell'ordine individuino quanto prima i responsabili di un atto tanto ignobile e sono certo che il Sindaco, uomo di carisma e politico di esperienza e di spessore non si lascerà intimorire da simili ricatti". Così il vicesindaco e assessore alla Cultura Oberdan Picucci.

"Riteniamo inqualificabile quanto accaduto al Sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Tali episodi intimidatori non possono che essere condannati al di là di qualsiasi steccato politico. Siamo certi che le Forze dell'Ordine metteranno in campo ogni azione per chiarire la vicenda che lascia comunque basiti. Mastella, rimaniamo convinti, non si lascerà condizionare da tale deprecabile avvenimento", hanno invece commentanto Danila De Lucia, Angela Ianaro, Pasquale Maglione, Sabrina Ricciardi, portavoce Movimento 5 Stelle in Parlamento.

Anche il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha inviato al Sindaco del capoluogo, Clemente Mastella, un messaggio in cui ha espresso la propria solidarietà e quella del Consiglio Provinciale a seguito delle pesanti minacce pervenute nelle scorse ore al primo cittadino.  “Si tratta di un fatto gravissimo ed esecrabile che - ha scritto Ricci a Mastella - condanno nel modo più fermo a nome personale e del Consiglio Provinciale tutto”.  Ricci nella sua lettera al Sindaco ha quindi aggiunto: “Le Istituzioni pubbliche debbono fare argine contro questo tentativo inaccettabile di imbarbarimento della vita sociale e civile del Sannio e contro l’aggressione becera a chi è espressione e rappresentante della volontà popolare”.

“Massima solidarietà a Clemente Mastella, sindaco di Benevento, per le minacce subite. Spero che i responsabili vengano identificati (e puniti) al più presto affinché atti simili non si ripetano più. @forza_italia”. Così, su Twitter, il Presidente del Gruppo di Forza Itala del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro, commentando la notizia della lettera contenente minacce di morte ricevuta dal sindaco del capoluogo sannita.

Gli sforzi politici e amministrativi– ha dichiarato il commissario provinciale degli azzurri, Domenico Mauro – che il Sindaco Mastella e la sua amministrazione stanno compiendo per provare a rilanciare la Città e le sue energie migliori, non può essere rallentato o fermato dalla mano di qualche delinquente che pensa di poter condizionare le scelte fatte nell’interesse dei cittadini. In questi casi, nessuno può voltarsi dall’altra parte o derubricare l’accaduto come un episodio di qualche scalmanato. Sarebbe un errore farlo perchè danneggerebbe non tanto il destinatario del singolo messaggio ma significherebbe delegittimare l’azione di tanti bravi, onesti e silenziosi amministratori che ogni giorno tengono ferma la barra dell’onestà e della legalità. Quindi, in questi casi, sempre e ripeto sempre la condanna deve essere ferma, risoluta e perentoria. A Clemente Mastella – ha concluso Mauro – rivolgo la solidarietà  dell’intero gruppo dirigente provinciale di Forza Italia nutrendo piena fiducia nelle forze dell’ordine e negli organi investigativi impegnati a far luce sull’episodio”.

Vicinanza e solidarietà al sindaco di Benevento Clemente Mastella anche da parte di Giovanni Sgambati e di tutta la segreteria della UIL Campania. “La violenza, le minacce non devono e non possono farci intimorire, afferma Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania, il mondo del lavoro , coerente con la sua storia,  non può restare in silenzio e non indignarsi contro metodi ed azioni che ha sempre rifiutato e combattuto”. La UIL Campania confida nelle azioni e nell’operato delle forze dell’ordine e degli inquirenti che faranno luce su ciò che è accaduto al primo cittadino di Benevento, il quale  “siamo convinti continuerà a lavorare con forza e tenacia”. “Esprimo la più assoluta e convinta solidarietà all’amico Clemente Mastella, sindaco della Città di Benevento, per l’ignobile episodio delle minacce rivoltegli nella giornata di ieri”, è il pensiero di Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, nonché suo stretto collaboratore quale vice comandante del Corpo di polizia municipale.

"Esprimo la mia più accorata solidarietà e vicinanza a Clemente Mastella per il vile atto intimidatorio di cui è stato vittima. Sono sicuro che le minacce ricevute non scalfiranno affatto, come d'altronde è già successo in passato, la sua tempra". 
Con queste parole Luigi Barone, consigliere del Governatore De Luca per la sicurezza delle Universiadi, condanna quanto avvenuto ed esprime vicinanza al primo cittadino di Benevento Clemente Mastella. 

“Al sindaco di Benevento, Clemente Mastella esprimo solidarietà e vicinanza per le minacce ricevute. È più che mai significativo un forte ed incondizionato rifiuto di ogni tentativo di intimidazione o condizionamento verso chiunque sia investito di funzioni pubbliche. Di fronte a queste violenze non possono esserci giustificazioni, solo una ferma condanna. È importante continuare a lavorare nel segno della legalità per il bene comune”. Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.