Software per gestione verbali: Digos al comando dei vigili

L'inchiesta. La polizia giudiziaria ha acquisito copia del programma informatico su delega Procura

Benevento.  

Gli agenti della Digos della Questura di Benevento su disposizione della Procura sannita questa mattina hanno fatto tappa presso il comando della Polizia Municipale di Benevento. I poliziotti durante la 'visita' hanno acquisito voluminosi fascicoli che riguardano migliaia di multe comminate agli automobilisti a Benevento proprio dai vigili urbani. Non solo fascicoli cartacei ma anche supporti informatici.

Nel mirino della Procura il sistema informatico Concilia, un software per la gestione delle violazioni al Codice della Strada utilizzato dai vigili urbani sia per sanzionare gli automobilisti che, successivamente, per gestire l'iter dei verbali.

L'inchiesta diretta dalla Procura di Benevento sarebbe partita dopo un esposto presentato su presunte discrasie che potrebbero essere emerse proprio nell'iter della verbalizzazione, l'invio e la gestione delle multe.             

 Al termine gli agenti hanno lasciato il comando provinciale della polizia municipale portando via il materiale informatico e cartaceo che ora sarà sottoposto evidentemente ad una serie di accertamenti.