Terremoto, martedì scuole chiuse a Benevento

La decisione annunciata dal sindaco Mastella durante il Coc nella sede della polizia municipale

Benevento.  

Scuole chiuse domani, martedì 17 dicembre a Benevento. La decisione del sindaco Mastella è arrivata pochi minuti fa durante la riunione del Comitato operativo Comunale convocata per le 19 presso il comando provinciale della Polizia Municipale.

La decisione è stata presa anche perchè in numerosi istituti scolastici non sono state completate le verifiche tecniche da parte degli esperti di comune e Provincia e dai vigili del fuoco.

Saranno, invece, regolarmente aperti gli uffici comunali poiché dalle verifiche effettuate questo pomeriggio non sono risultati danni alle strutture.
In ogni caso il Centro Operativo Comunale continuerà a monitorare costantemente la situazione, pronto a mettere in atto le misure previste dal Piano Comunale di Protezione Civile nel caso di allarme sismico. A tal proposito, il sindaco ricorda anche che sul sito ( www.comune.benevento.it ) e sulla pagina Facebook (www.facebook.com/ComunediBenevento) del Comune sono state pubblicate le aree di attesa e le aree di accoglienza in caso di allarme sismico e che è possibile iscriversi gratuitamente al servizio “Sindaci in contatto” (chiamando il numero verde 800 029144) che provvede ad avvisare telefonicamente i cittadini in caso di allerta.
 

Un invito alla calma quello del sindaco Mastella che comunque dice: “Abbiamo previsto quanto possibile per fronteggiare l'emergenza”.
Poi chiede la collaborazione di Regione e Governo. “Ho parlato a lungo con la Ministra De Micheli (ndr titolare dicastero Infrastrutture e Trasporti) e con il suo capo di Gabinetto per i fondi necessari ad intervenire alla messa in sicurezza del Ponte San Nicola. La sua fragilità e gli eventi sismici che si stanno registrando rendono la situazione ancor più preoccupante”.
“Lavoriamo – ha concluso - incessantemente con la protezione civile nazionale e regionale per superare le difficoltà che man mano si presentano”.
Il sindaco ha poi annunciato la necessità di tornare alla normalità al più presto, riaprendo gli istituti scolastici. 
Domani lezioni regolari al Conservatorio Nicola Sala e all'UNiversità del Sannio.