È stata una notte decisamente movimentata quella appena trascorsa nella zona di Morcone e vari centri della Valle Telesina teatri di un inseguimento a folle velocità tra banditi e numerose pattuglie dei carabinieri. Tutto ha avuto inizio in via degli Italici a Morcone.
Dove, le pattuglie dell'Arma delle Stazioni di Morcone, Pontelandolfo e del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Cerreto Sannita hanno intercettato e intimato l'alt al conducente di una Volkswagen Passat station wagon. L'automobilista, invece di accostare ha accelerato cercando di far perdere le proprie tracce. Ne è nato un inseguimento che si è concluso nei pressi del centro fiera di Morcone. In particolare, la Passat, con a bordo almeno tre persone, all'altezza di una curva si è schiantata contro un palo. Dall'auto sono scesi i banditi e sono scappati a piedi riuscendo a far perdere le loro tracce. I carabinieri hanno quindi perquisito la Passat, risultata rubata a Busso, in provincia di Campobasso, nella quale hanno trovato cesoie, cacciaviti e tubi in ferro. Materiale che sarebbe servito sicuramente per mettere a segno raid nelle case.
I malviventi, dopo essere rimasti nascosti nelle campagne, probabilmente a piedi hanno poi raggiunto un'abitazione ed hanno rubato una Lancia Delta con la quale sono scappati.
Dopo alcune ore, anche quest'auto è stata rinvenuta in un centro della provincia di Caserta, dove probabilmente ad attenderli c'era un complice. Si tratta sicuramente di una delle bande che mettono a segno furti e rapine nelle abitazioni non solo nel Sannio, ma anche in Molise. Gruppi di criminali che si spostano per centinaia di chilometri sempre con auto rubate durante i raid che poi vengono abbandonate e sostituite con altre. Questa volta, per fortuna, i progetti dei banditi si sono infranti contro le pattuglie dei carabinieri, che da giorni perlustrano proprio l'area a confine con la provincia di Campobasso e quella di Caserta, e contro un grosso palo in cemento.
Alessandro Fallarino