Non solo ex moglie: a processo per stalking ad amica di lei

La decisione per un 57enne idraulico Valle telesina già condannato per aver tormentato ex coniuge

non solo ex moglie a processo per stalking ad amica di lei
Benevento.  

Un anno e mezzo fa era stato condannato con rito abbreviato, in primo grado, ad 8 mesi, pena sospesa, per stalking all'ex moglie; questa mattina è stato rinviato a giudizio per la stessa accusa, ma ai danni di un'amica della donna.

E' quanto deciso dal gup Gelsomina Palmieri al termine dell'udienza preliminare a carico di un 57enne idraulico, residente in un centro della Valle Telesina, ritenuto responsabile delle condotte che avrebbe mantenuto, fino al marzo del 2018, nei confronti di una 46enne che conosceva, peraltro legata da rapporti di amicizia con l'ex coniuge.

Difeso dall'avvocato Mario Tomasiello, lui, sostiene il pm Marilia Capitanio, titolare dell'attività investigativa condotta dai carabinieri, l'avrebbe seguita negli spostamenti, posizionandosi con la sua auto dietro quella della malcapitata – parte civile con l'avvocato Antonio Di Santo -, accelerando e frenando, transitando ripetutamente sotto la sua abitazione e guardandola con fare minaccioso. Una situazione che avrebbe causato uno stato di preoccupazione nella destinataria delle attenzioni contestate dagli inquirenti. Il processo partirà il 2 marzo del prossimo anno.

L'uomo era già finito alla ribalta delle cronache nell'ottobre del 2017, quando era stato colpito da un divieto di avvicinamento all'ex moglie, che avrebbe minacciato, tempestato di telefonate e messaggi e atteso sotto casa. Comportamenti che lui avrebbe assunto a partire dal 2016, quando lei aveva avanzato domanda di separazione. Nel 2018, però, l'allora 55enne era stato sottoposto ai domiciliari, successivamente revocati, per aver violato la misura. Ad ottobre, infine, la condanna.