Ausiliari parcheggio Tribunale, a loro indennità di vigilanza

Le pronunce del Tribunale e della Corte di appello

ausiliari parcheggio tribunale a loro indennita di vigilanza
Benevento.  

Gli ausiliari del traffico che hanno svolto anche attività di vigilanza presso il parcheggio del tribunale di Benevento hanno diritto ad ottenere la giusta indennità. Lo comunicano gli avvocati Fioravanti Orlando e Pio Orlando dopo l'esito di alcuni ricorsi.

“Sebbene avessero svolto attività di vigilanza all'interno del parcheggio del tribunale di Benevento, affrontando le ormai note polemiche quotidiane per il limitato numero di posti riservati agli avvocati – scrivono i legali -, gli ausiliari non riuscirono mai ad ottenere dal comune di Benevento la dovuta indennità”.

Un diritto “riconosciuto di recente dalla Corte di appello, che conferma l'orientamento del tribunale di Benevento, stabilendo che rientrano tra gli addetti all'area di vigilanza non solo coloro che rivestono la qualifica di agenti di pubblica sicurezza, ma anche quei dipendenti che svolgono mansioni residuali, i quali, pur espletando alcune attività di vigilanza, eseguono compiti di rango inferiore dal punto di vista qualitativo e quantitativi; a questi ultimi va riconosciuto quindi dal comune di Benevento l'indennità di vigilanza”.

La conclusione: “Ad oggi, sebbene vi siano numerose sentenze, il comune di Benevento non ha mai provveduto a corrispondere agli ausiliari del traffico la dovuta indennità”.