"False certificazioni Iso", Gentilini chiede rito abbreviato

Sedici imputati, udienza Gup rinviata a novembre

false certificazioni iso gentilini chiede rito abbreviato
Benevento.  

L'udienza preliminare, fissata dinanzi al gup Gelsomina Palmieri, è stata ancora rinviata – 13 novembre e, poi, 11 dicembre -, ma ha comunque fatto registrare una novità: la scelta del rito abbreviato, accolta, operata da Roberto Gentilini, 73 anni, di Castel Gandolfo, una delle sedici persone per le quali la Procura ha chiesto il processo in un'indagine della guardia di finanza sul rilascio delle certificazioni Iso, che attestano la 'qualità' delle imprese.

Si tratta di legali rappresentanti, amministratori e consulenti della Inq e di decine di società, anche individuali, che operano in diversi settori – prevalentemente quello delle costruzioni – e sono disseminate in più regioni italiane.

Associazione per delinquere e falso le accuse contestate a vario titolo in un'inchiesta che, supportata da intercettazioni telefoniche e testimonianze, è stata centrata su fatti che si sarebbero verificati tra il 2013 ed il 2015, ed ha puntato l'attenzione sulla Inq, una società di Benevento che svolge attività di organismo internazionale di certificazione.

Nel mirino è finito il rilascio di presunte false certificazioni Iso. Certificazioni che gli inquirenti ritengono contraffatte in riferimento alla predisposizione della documentazione di audit; in pratica, non sarebbero state operate le verifiche necessarie.