Conapo: "Sede per antincendio boschivo non idonea"

L'ira per l'invio di 7 unità in più per l'Aib nel distaccamento di Bonea. "Sito non idoneo"

conapo sede per antincendio boschivo non idonea
Benevento.  

Il segretario provinciale del CONAPO sindacato autonomo Vigili del Fuoco di Benevento, Livio Cavuoto, tuona contro la Dirigenza del Comando provinciale: “Non vogliamo e non possiamo essere trattati così. Già nel mese di febbraio il nostro sindacato aveva evidenziato con una nota le criticità logistiche e strutturali in cui versava la sede distaccata di Bonea e le condizioni in cui era costretto a fare servizio il personale della sede. Sin ora niente a parte pochi interventi certamente non risolutivi è stato apportato per migliorare tale situazione, malgrado tutto questo i Vigili del Fuoco in servizio presso tale sede hanno continuato e continuano a fare il loro dovere in un ambiente che definire penoso è un eufemismo.

Da pochi giorni siamo venuti a conoscenza – spiega ancora Cavuoto - dell’intenzione del Comando di definire una dislocazione di ulteriore personale, di ben 7 unità, presso il distaccamento di Bonea per il periodo 15 Luglio - 15 Settembre per l'antincendio boschivo 2020.

Pur reiterando quanto segnalato in termini di criticità logistico/strutturali con una nota, datata 04 luglio, indirizzata alla nostra Dirigenza, non c’è stato nessun riscontro ad ulteriore conferma del totale disinteresse di questa Dirigenza nei confronti del personale operativo del Comando”.

Ulteriori sette vigili del fuoco all'interno della struttura “senza tralasciare l’emergenza COVID-19 con le restrizioni conseguenti in termini sia di distanziamento sociale che di sanificazione degli ambienti, riteniamo che i mancati provvedimenti atti alla ristrutturazione di quanto segnalato possano creare grave nocumento al personale, e come sindacato non possiamo, né vogliamo, accettare che il personale venga trattato ancora in questo modo”.

Una situazione che ha spinto il Conapo di Benevento ad inviare una nota al comandante provinciale dei vigili del fuoco con la quale “abbiamo chiesto per ovvi motivi di poter dislocare tale squadra adibita alla campagna AIB, presso la sede centrale di contrada Capodimonte a Benevento.

La nostra dirigenza - rimarca ancora il segretario del Conapo di Benevento - continuando a snobbare le nostre segnalazioni dimostra di non rispettare il personale operativo della sede in questione e offende la stessa dignità dei lavoratori, che quotidianamente svolgono con onore e abnegazione il loro lavoro pur vivendo una situazione estremamente disagevole.

Infine ribadiamo che già da qualche anno, con l’assorbimento del Corpo Forestale in diverse amministrazioni dello Stato, sono stati assegnati ai Vigili del Fuoco di Benevento due strutture adibite a Caserma, di cui uno nel Comune di San Marco dei Cavoti e uno nel Comune di Montesarchio, che inspiegabilmente risultano chiusi in attesa di lavori di ripristino e che oggi potevano essere sfruttati come sedi VVF, potendo ospitare anche la squadra AIB in questione e dando la giusta dignità lavorativa al personale in servizio presso i due distaccamenti.

Siamo stanchi - conclude cavuoto - di tutto ciò e speriamo che questo messaggio possa arrivare a tutti gli organi competenti e ai Politici del nostro territorio, per farsì che si possa risolvere tale situazione e ridare la giusta dignità lavorativa al personale costretto a fare servizio in condizioni così degradanti”.