Quelle auto rubate, taroccate e reimmatricolate in Italia

Indagine della polstrada, dieci denunce per riciclaggio

quelle auto rubate taroccate e reimmatricolate in italia
Benevento.  

Dieci persone denunciate per il riciclaggio di auto rubate in tutt'Italia. Sono i numeri dell'indagine condotta dalla squadra di pg della polizia stradale di Benevento, guidata dal vicequestore Antonio Vetrone.

Rintracciati e sequestrati una Fiat 500X, un’Alfa Romeo Stelvio, una Nissan Qasqhai, un’Audi Q5 e una VW Golf, mentre altri otto veicoli sono stati segnalati, perchè vengano sequestrate ai colleghi di altre Polstrada.

Si tratta di macchine che, dopo essere state rubate e contraffatte nei dati matricolari, venivano dotate di falsa documentazione estera con cui se ne richiedeva la “reimmatricolazione” in Italia. Una volta ottenute le targhe italiane, i veicoli, apparentemente originali, venivano venduti ad ignari acquirenti contattati principalmente attraverso siti Internet.

L’attività investigativa, ancora in corso, è stata sviluppata presso i vari uffici provinciali delle Motorizzazioni civili, dove sono stati sequestrati fascicoli di nazionalizzazione delle auto, al cui interno è contenuta la falsa documentazione estera: carte di circolazione, certificati di proprietà, certificati di origine e fatture, usata per immatricolare i veicoli rubati.