Addio all'avvocato Andrea De Longis senior

Il professionista, noto anche per l'impegno politico, si è spento a 75 anni

addio all avvocato andrea de longis senior

Minuto di silenzio in Tribunale . Domani alle 11 i funerali

Benevento.  

Era capace di catalizzare l'attenzione dei suoi interlocutori. Era un piacere ascoltarlo, pronto com'era a tirar fuori dal cassetto della memoria aneddoti e curiosità legate alla sua professione. Andrea De Longis senior, 75 anni, ha indossato la toga di avvocato per oltre quarant'anni, battagliando nelle aule di tutt'Italia, per difendere i diritti, con quel tono di voce che lo rendeva inconfondibile.

Se ne è andato per sempre, dopo aver combattuto fino all'ultimo. Una persona stimata per la correttezza e la competenza, molto conosciuta anche per il suo ruolo pubblico: consigliere comunale negli anni '90, consigliere e segretario dell'Ordine forense, presidente dell'Asia e, nell'ultimo periodo, coordinatore cittadino di Forza Italia.

Un impegno, quello politico, scandito dalla militanza tra le fila del Psi e, poi, degli azzurri. Amava lo sport, era stato presidente di una squadra di basket e nutriva una passione sconfinata per la Juventus. Aveva un modo unico di relazionarsi con gli altri, la sua simpatia e la sua giovialità mancheranno a tutti. Non solo ai suoi familiari e ai suoi collaboratori, che ne piangono la scomparsa.

Sono stati gli avvocati Carmine Monaco ed Antonio Leone, in apertura dell'udienza del Tribunale, a ricordare questa mattina, a nome del Foro sannita, la figura del loro collega Andrea De Longis senior. Parole alle quali il presidente del collegio giudicante, Daniela Fallarino, ha fatto seguire un minuto di silenzio in onore del legale scomparso.

Domani mattina, alle 11, nella chiesa di Santa Maria della Verita, i funerali del professionista, il cui feretro transiterà in Tribunale, intorno alle 10.15, per una commemorazione che si svolgerà nel rispetto delle norme anti-contagio.

Le reazioni

L’Avvocato Andrea de’ Longis ha rappresentato una delle radici salde e forti della tradizione forense sannita. Una di quelle figure alle quali tutti noi avvocati più giovani abbiamo guardato come esempio, non di come si “fa” l’avvocato, ma di come si “è” avvocato. Una differenza che è fatta di stile, di piccoli gesti, di umanità e di professionalità. Nei rapporti con i colleghi, con i magistrati, con gli uffici, con gli assistiti.
Un distacco che addolora profondamente tutta l’avvocatura del Foro di Benevento e Ariano Irpino, ancora di più in questo particolare periodo storico. Mai come in questo momento, di emergenza e preoccupazione per il futuro, c’è bisogno di chi il futuro ha imparato a prepararlo, forte di una esperienza radicata e consolidata nel corso degli anni, declinata nelle aule di Giustizia come nella società civile, e messa a disposizione delle nuove generazioni. Qualità da tutti riconosciute all’ Avvocato de’ Longis, del quale restano tanti insegnamenti che purtroppo si interrompono quest’oggi.
La mia condizione di necessaria quarantena non mi consente purtroppo di essere fisicamente presente come sarebbe stato mio desiderio e dovere, personale ed istituzionale, e quindi attraverso questo messaggio esprimo alla famiglia dell’avvocato de’ Longis la vicinanza e partecipazione, mia e dell’avvocatura sannita che mi onoro di presiedere, a un dolore che è forte, ma che deve essere lenito dalla consapevolezza del bene profuso in vita da un professionista che resterà nelle aule del Tribunale attraverso il ricordo grato e affettuoso di chi ha avuto la fortuna, l’onore di conoscerlo. Questo il ricordo dell'Ordine degli avvocati di Benevento, presieduto da  Stefania Pavone.

La Camera Penale di Benevento ed Ariano Irpino ha appreso, con sentito dolore e sincera commozione, della scomparsa del Collega Andrea de’ Longis. Andrea de’ Longis, decano dei penalisti beneventani - scrive l'avvocato Domenico Russo -, ha rappresentato un esempio di avvocato qualificato, noto e apprezzato per la passione e per la dedizione con cui ha sempre ricoperto i ruoli di rappresentanza dell’Avvocatura, tra cui consigliere e segretario dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e presidente di sottocommissione all’esame di avvocato, che con grande merito gli sono stati assegnati nel corso della Sua carriera professionale durata ben 44 anni; ha ricoperto anche ruoli pubblici nella nostra città, occupandosi sia di politica che di sport. La signorilità, la competenza, la correttezza, la pacatezza, l’arguta ironia che lo hanno contraddistinto, unitamente al Suo caratteristico e raffinato umorismo, costituiranno un ricordo indelebile nei nostri cuori. La Giunta, a nome di tutti gli iscritti della Camera Penale di Benevento ed Ariano Irpino, si stringe affettuosamente alla Famiglia dell’Avv. Andrea de’ Longis e a tutti i Colleghi in questo momento di sentito dolore e di profonda tristezza.

La Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane si stringe nel commosso cordoglio per la scomparsa dell’Avvocato Andrea dè Longis Senior. Decano dei penalisti sanniti, illustre Avvocato del Foro beneventano e membro attivo della Camera Penale. Giunga alla famiglia e a tutti i Colleghi sanniti l’abbraccio forte dei penalisti italiani. La Giunta

Gli amici Oreste De Angelis, Gino De Pietro, Marotti Michelangelo, Mignone Alberto, Sergio Parziale, Giovanni Romano e Pasquale Tarricone,   sono vicini ai familiari dell’avv. Andrea de’ Longis già Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Benevento immaturamente scomparso, ricordandone con immutato affetto e stima,  la sua competenza, equilibrio, impegno a sostegno di tutta l’Avvocatura Sannita, alla quale non ha fatto mai mancare l’apporto della sua esperienza e delle sue conoscenze. 

Desidero esprimere tutto il mio cordoglio per la dipartita dell'avvocato Andrea De Longis, uomo di indiscutibile intelligenza, stile, passione e soprattutto correttezza umana e professionale. Alla sua persona mi legano tanti ricordi, in particolare, mi resteranno per sempre impresse le piacevolissime chiacchierate che eravamo soliti farci all'imbrunire di una ordinaria giornata di lavoro aggregandomi alla sua compagnia di amici tra i quali spesso era presente anche il mio papà. Alla famiglia la mia più cordiale e sentita vicinanza. Francesco De Pierro, capogruppo Pd al Comune di Benevento

Un uomo d'altri tempi, un professionista brillante, un politico leale. Sono i tratti indelebili che l'avvocato Andrea De Longis ci ha lasciato e che custodiremo gelosamente dentro ognuno di noi. La comunità politica di Forza Italia nel Sannio già sente la tua mancanza, Andrea. A nome del coordinamento regionale di Forza Italia esprimo alle famiglie De Longis e Pignataro sentite condoglianze. Francesco Maria Rubano Vice-coordinatore regionale Forza Italia

L'Asia tutta esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell'avvocato Andrea de' Longis senior che è stato commissario dell'Amiu - Azienda Municipale Igiene Urbana - dal 1988 al 1990 e poi presidente del Consiglio di Amministrazione della partecipata del Comune dal 2001 al 2007. "Dell'avvocato de' Longis ricordiamo la professionalità, la grande dedizione e la correttezza con le quali ha saputo guidare l'Azienda. Alla sua famiglia giunga il nostro caloroso abbraccio per la grave perdita".

Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa dell'Avv. Andrea de' Longis, avvocato e amministratore di lungo corso che si è sempre speso, nella professione come in politica, con grande impegno e dedizione contraddistinguendosi in ogni circostanza per il suo garbo e la sua correttezza. Ci stringiamo, pertanto, commossi al dolore della famiglia per la grave perdita. La segreteria provinciale e cittadina di Noi Campani, unitamente ai due gruppi consiliari del Comune di Benevento, Noi Sanniti e Lista Mastella.

Con Andrea, ho condiviso anni di appassionata e seria militanza politica in Forza Italia. Va via un amico, una persona perbene ed un professionista di grande esperienza. A titolo personale prima ancora che istituzionale rivolgo sentite condoglianze alla moglie, Teresa, e alla famiglia De’ Longis tutta.  Luigi De Minico, Presidente del Consiglio Comunale di Benevento

Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa dell'avv. Andrea De Longis. Impegnato per tanti anni nell'avvocatura, in politica e nello sport, la città di Benevento perde una mente brillante, un uomo appassionato e tenace. Sentite condoglianze alla famiglia. Federazione Provinciale PD Benevento

Sono davvero dispiaciuto per la scomparsa dell’Avv. De Longis, persona apprezzata per le qualità umane e per la sua capacità forense. Alla famiglia la mia vicinanza”. Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Il coordinamento provinciale e quello cittadino di Forza Italia si uniscono commossi al dolore della famiglia De Longis per la perdita dell'avvocato Andrea. Perdiamo uno dei migliori figli della nostra città e del nostro Sannio: avvocato eccellente, uomo brillante, divertente e piacevolissimo. Vicino ai valori di Forza Italia che ha portato avanti con passione. La sua scomparsa ci addolora profondamente

Apprendiamo con grande dispiacere della dipartita dell’amico Andrea De Longis, avvocato e amministratore per tanti anni della nostra città. Amava la sua comunità e per questa aveva speso tantissimi anni della sua vita, ricoprendo anche importanti ruoli nelle passate amministrazioni comunali, non risparmiando , da ultimo, il suo ritorno diretto nella politica cittadina. Ci piace ricordarlo così come lo abbiamo conosciuto, uomo forte, leale, intelligente e brillante. Alla sua famiglia sentite condoglianze. I Consiglieri Comunali Scarinzi, Sguera, Paglia e Russo del gruppo Patto Civico